sabato 11 febbraio 2012

Numeri Utili: Abitanti a Mortegliano, Lestizza, Castions di Strada e Talmassons (2011)

Ci informa il mensile "Semide" sulla situazione anagrafica dei comuni che circondano Morsano che qui riportiamo in versione grafica.

A Talmassons c'e' stato un incremento di decessi del 50% in un anno! Allo stesso tempo le nascite sono incrementate del 40%. O i dati sono sbagliati o c'e' qualcosa di sbagliato nell'aria.

Combinati questi comuni non raggiungono neppure 20.000 abitanti. Il comune dal quale si scappa di piú é Castions di Strada con un incremento del 34% di emigrati su base annua mentre Mortegliano é quello che attira piú persone da fuori.

La serie storica é troppo breve per trarne delle conclusioni, magari bisognerebbe vedere gli andamenti degli ultimi 10 anni ma a spanne, si puó azzardare che le nuove famiglie preferiscono stabilirsi nei grossi centri dove ci sono piú servizi e quindi Mortegliano gode di maggiore attrativa. Ma é solo un'ipotesi.




Interessante poi osservare il trend delle nascite e delle morti. Il comune dove nascono piú bambini in termini relativi é Castions di Strada con un nato ogni 111 abitanti, mentre dove si nasce di meno é Lestizza con un nato ogni 156 abitanti. Di contro, Lestizza é dove si muore di meno con un decesso ogni 103 abitanti mentre Morte-gliano (omen nomen) é dove si tire di pi i scarpez con un decesso ogni 76 abitanti. 

1 commento:

Frank Spada ha detto...

Caro Vittellozzo S. V., i dati del suo post sono "attraenti": li ho indagati appena un po' e... Lestizza! Ecco dove quasi quasi potrei trasferirmi con l'angrafica aggiornata per mantenere il fumo in bocca e vivere... chi fuma Lucky fuma a lungo, questo lo sapeva, vero?
Per oggi, in ogni caso, la re-indirizzo qui
http://it-it.facebook.com/pages/Frank-Spada-fan-page/257176230970982
Cordialissimi saluti domenicali.
Mandi.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune