venerdì 21 dicembre 2012

Spritz Male Chauvinist Pig: se la presenza di una donna é sempre "storica"?

Un traguardo storico: WASPs nel 1943, Donne Pilota
sui bombardieri B17
Le intenzioni sono certamente buone quando si intitola un articolo "Svolta storica per la Pan: nello staff c’è una donna" per prendere nota dell'ingresso di un ufficiale donna nello staff delle Frecce Tricolori.

Pero' in quel del bar di Morsano é infuriata la polemica con i soliti due schieramenti.

- da un lato chi dice che é importante sottolineare i traguardi delle donne in ogni ambito della societá e quindi é fondamentale che ci sia un titolo come questo e soprattutto he ci sia un riconoscimento delle conquiste delle donne. Aiuta a dare importanza a chi ce la fa. Per forza di cose finiscono sulle prime pagine quando arrivano in ambiti del mondo professionale dove i maschi hanno da sempre dominato. Sono una felice novitá e quindi sono sempre una novitá storica. 

- dall'altro hi ritiene che sottolineare ome "straordinario" e "storico" un traguardo tutto sommato abbordabile  tradisce il maschilismo endemico della societá italiana. In realtá se ci fosse paritá non servirebbe sottolineare ogni volta i piccoli successi delle donne. Dovrebbe essere un fatto assodato che ci sono posizioni dove sia un uomo che una donna competono ad armi pari e ci arriva il migliore a prescindere dal genere. Se continuiamo a mettere in copertina le soldatesse, si continuerá a trattare la donna come un sopramobile mediatico e non come un'elemento della societá che prtecipa al pari dell'uomo. Mica facciamo articoli per dire "storico traguardo, un'infermiera donna"; é dato per assodato che puó esserci una donna quindi non si sottolinea. Dovrebbe essere cosí per tutti gli ambiti della societá. Se non lo é, significa che siamo maschilisti nelle scelte. 

...e il dibattito continua 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune