lunedì 8 dicembre 2014

Morsanometro: a che etá fan figli le morsanesi?

"Le trentenni di oggi hanno in media metá dei bambini della generazione delle loro mamme" così ci racconta il giornale della metropolitana di Londra, "Metro" in un articoletto pubblicato recentemente con riferimento alle neo mamme inglesi. La domanda che ci si fa é se questa situazione sia replicata anche a Morsano e nella nazione circostante.

A spanne si direbbe di si. L'unica fondamentale differenza é che sono poche le donne locali che possono dire "dilaziono nel tempo la prima gravidanza per concentrarmi sulla carriera" in quanto si tratta piú di un mero "dilaziono perché altrimenti non trovo lavoro" piuttosto che di una carriera vera e propria. Ma questo é oggetto di un possibile Spritz Debate. Il fatto resta che a spanne, le morsanesi dai 30 ai 40 anni di oggi (nate negli anni 70-80) figliano verosimilmente la metá della generazione delle loro madri (nate negli anni 50-60).


Rincara la dose il DailyMail "More than half of babies born to women who have turned 30, with one in five new mothers now aged 35 or over" ovvero, in Gran Bretagna, piú di metá dei bambini oggi nascono da donne con piú di 30 anni e uno ogni cinque nasce da donne ultra 35enni". In Gran Bretagna:
  • Nel 2013, 51% dei parti hanno riguardato mamme con piú di 30 anni
  • L'etá media del primo parto é salita la record di 28.3 anni
  • L'ONS (l'ISTAT britannico) spiega che le donne dilazionano la prima gravidanza per concentrarsi sulla loro carriera
=======================================
Articoli d'interesse: 


Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune