giovedì 19 luglio 2012

Spritz World Champions: 55%, l'Italia il paese con il livello di tassazione più alta al mondo

Volete che in bar oggi si parli d'altro?

Il bobolo morsanese delle partite IVA e buona parte del popolo dei loro dipendenti ha scatenato il putiferio di fronte alla notizia odierna che la "Pressione fiscale: in Italia è la più alta del mondo".

I dati arrivano dall'Ufficio studi di Confcommercio che indica la  pressione fiscale apparente al 45,2% ma quella effettiva al 55% che è il più elevato della nostra storia economica recente e costituisce un record mondiale assoluto. Il contraltare è che c'è il record anche del sommerso, attualmente pari a 154 miliardi (il 17,5% del Pil).

Il dibattito s'infiamma quando si discutono le ragioni di questo primato italiano nell'alta imposizione fiscale. Sono quei dubbi ancestrali tipo "è nato prima l'uovo o la gallina?", "gli statali lavorano poco perchè sono pagati poco o sono pagati poco perchè lavorano poco?": si pagano tasse alte perchè molti non le pagano o molti non le pagano perchè le tasse sono alte?

Le risposte diventano ovvie a seconda che siate impiegati al catasto o che abbiate uno yacht legalmente intestato ad una società lussemburghese. 

Ma visto che tra il "bianco e il nero" ci sta la polemica del Perbenista e che le "Cinquanta sfumature di grigio" è il best seller del momento, il bar non si è sottratto al muro contro muro tra spritz bianchi e neri ognuno con le sue sfumature. 

Aspiranti guardie di finanza?
Da un lato quelli che sposano la teoria che lo stesso Centro Studi di Confcommercio mette nero su bianco che "il record mondiale dell'Italia nella pressione fiscale effettiva dipende più dall'elevato livello di sommerso economico che dall'elevato livello delle aliquote legali". 

CURVA di LAFFER: Distribuzione del gettito in funzione della pressione fiscale: superato un certo limite t*,
a cui corrisponde il gettito massimo Tmax, ulteriori aumenti dell'imposta causerebbero
un aumento di evasione ed elusione, tale da ridurre il valore dello stesso.

Dall'altro lato chi invoca la Curva di Laffer secondo la quale oltre un certo limite l'imposizione fiscale porta meno gettito perchè prevale la valutazione individuale che si stanno pagando troppe tasse e quindi è lecito evaderle (almeno in parte). 

...e tra un record italiano e l'altro, il dibattito continua

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune