martedì 18 giugno 2013

Ma 'sta campagna elettorale quando inizia?

Ha ragione Formica?
Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano
Si vedono poche idee in giro e non succede praticamente nulla. L'unica speranza per molti che cercano intrattenimento é la campagna elettorale.

Cruciani e Parenzo, conduttori della Zanzara su Radio 24, ci hanno informato giá da tempo che la politica "é sangue e merda" (cit. Rino Formica, storico democristiano). Indubbiamente sangue non é che se ne veda e solo una sana campagna elettorale puó tirar fuori il meglio dalle persone che aspirano ad adoperarsi per il bene comune e frazionale.

Stanno giá circolando voci su chi é presente o chi sta bigiando i consigli, su chi in 4 anni s'é fatto vedere in giro e chi é stato assente, su chi ha lavorato bene e chi é andato a traino, su chi ha fatto cappelle madornali in paese e chi no, su chi si scommette getterá la spugna e chi terrá di botto, su chi agisce spinto da disegni extranei al paese e chi invece ha radici qui, su chi non ha altre aspirazioni nella vita e concentra tutto qui e chi no, su chi si vede nei bar ogni settimana e chi lo si vedrá solo sotto elezioni e cosí via.

C'é poi l'entusiasmante analisi comparata triangolando le relazioni personali e profesisonali con la vita associativa locale, oltre che gli agganci a vari livelli (sempre molto importanti nella dinamicissima societá relazionale friulitaliana).

In molti si aspettano un "papa nero" cioé un candidato da fuori, molti s'immaginano invece dei candidati totalmente fuori. Molti stanno vagliando le attivitá esterne alle sale del podere scandagliando quanto fatto finora: le conferenze, le serate per discutere di politica, gli ospiti chiamati per parlare di temi rilevanti, le petizioni, i gazebi, il volantinaggio, gli incatenamenti di rpotesta in piazza, l'autocombustione di protesta, le comunicazioni regolari o meno, il flusso di idee vs la propaganda ecc.

Insomma, la pentola pre-elettorale sta iniziando a riscaldarsi e pare, ci siano giá delle opinioni ben precise sui risultati delle prossime consultazioni elettorali. Ovviamente le bocche sono ufficialmente cucite perché non si sa mai di chi si puó aver bisogno o perché tanto non cambia mai nulla o perché uno vale l'altro. Insomma, siamo in piena fase "Colpo Grosso", il mitico programma condotto da Umbertone Smaila di cui tutti sapevano per filo e per segno i dettagli ma... nessuno lo guardava mai... o cosí dicevano.

Si rimane in trepidante attesa.

F.to
Dracula

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune