domenica 30 giugno 2013

Immobilismo: Se nessuno decide piú nulla e a vincere é il modello sociale "Ponzio Pilato"

Oggi in bar si parlava di immobilismo e letargia. 

Tradizionalmente a Trieste vige il motto cittadino "no se pol", non si puó, non si puó fare nulla. Un motto che da diversi anni ormai sembra essere diventata la colonna sonora dell'Italia.

Casi eclatanti ce ne sono, citiamo uno su tutti: il rigasificatore di Brindisi per la cui realizzazione British gas inizió l'iter 12 anni fa, contestualmente all'inizio delle procedure per la realizzazione di un impianto uguale in galles. Ebbene, dopo 7 anni l'impianto del Galles era bel bello che funzionante, quello pugliese... si stava ancora attendendo l'autorizzazione di uno dei 18 enti che avevano di fatto diritto di veto sul progetto.

Ovviamente l'azienda britannica ha deciso di chiudere con l'idea (perdendoci pure 250 milioni di euro di progetto) e se n'é andata dalla Puglia (che c'ha perso occupazione).

Peró ovunque si vede che non si muove niente e che c'é una paura vera e propria a fare qualsiasi cosa. Una paura kafkiana del "Sistema burocratico" a tutti i livelli. Servirá l'autorizzazione, poi quale autorizzazione serva non importa. Piú é un'autorizzazione cretina ed inutile piú servirá. Quindi non si puó fare.

E' un buon periodo per amministratori caratterialmente pavidi e per i burocrati in cerca di uno scopo di vita: la paura di sbagliare trova il massimo conforto nel non fare nulla, nel negare qualsiasi cosa, nel porre veti.

Lo Zeitgeist italico, lo spirito del momento, lo riassume benissimo l'ex premier, il prof. Romano Prodi nella nota su Repubblica di due giorni fa: "Nessuno decide più nulla il modello sociale è Ponzio Pilato" quando dice che... 

«Ponzio Pilato è diventato il modello della nostra vita collettiva. Io sono un ciclista e fino a vent’anni fa sulle fontane c’era scritto “Acqua potabile” o “Acqua non potabile”». Oggi invece «trovo scritto “Acqua non sottoposta a controlli” e questo è il simbolo di una struttura collettiva che non ha nemmeno più il coraggio di dire se l’acqua è pulita».

Come dargli torto? l'Italia é diventato il paese con il piú alto tasso di litigiositá legale su popolazione in Europa (sospettiamo che l'avere anche il piú alto numero in assoluto di avvocati su popolazione qualcosa influisca oltre che ad avere un codice penale particolarmente ricco di fattispecie delittuose) ed é anche il paese con il piú alto numero di infrazioni comunitarie per il mancato adeguamento a norme della UE. 

Insomma, siamo lenti e di fatto immobili, a tutti i livelli, purtroppo anche a livello di mentalitá. 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune