domenica 13 settembre 2009

8 giugno - 15 settembre: 100 giorni di nuovo consiglio comunale

I primi 100 giorni per maggioranza ed opposizione del consiglio comunale di Castions di Strada. Non é una tappa amministrativa importante ma solo un giro di boa psicologico. Per questo tralasceremo le polemiche, provocatoriamente sollevate da qualche email che ci é giunta sul tema e cercheremo di proporre solo alcune delle considerazioni generali che i lettori ci hanno suggerito senza mediarle con il nostro punto di vista. Se le rappresentiamo male riscriveteci che correggiamo. Qui in ordine totalmente casuale:

1 - Contatti: tra le opposizioni l'unico ad aver reso disponibile un'email per un contatto diretto é stato il consigliere Del Bianco (f_delbianco@libero.it). La maggioranza ha di fatto attuato la politica del centralizzare ogni contatto attorno agli assessori, pertanto i contatti email e telefonici ufficiali sono quelli della giunta (vedi il sito internet del comune);

2 - Giunta: la maggioranza ha portato fede alla promessa elettorale di ridurre il numero di assessori da 6 a 4. Da un lato c'é chi celebra i risparmi che questo comporta dall'altro c'é chi lamenta il conseguente maggiore carico di lavoro per gli assessori che potenzialmente potrebbe non consentire di svolgere al meglio la propria funzione. Perplessitá sono state sollevate su alcune assenze (vedi blog opposizione PDL). Consenso per la nomina a vice sindaco di un morsanese. Consenso per Petrucco anche in riflesso del suo successo elettorale. Non ci sono assessori donne (pare per la prima volta dal 1985). Non ci sono assessori laureati (a parte il sindaco) come molti si aspettavano.

3 - Rapporti tra comune e parrocchia/e. L'assessore Romanese é anche il presidente del consiglio pastorale della parrocchia di Morsano e il consigliere C. Sandri é membro del medesimo consiglio pastorale. Probabile quindi che ci sará una stretta collaborazione con le parrocchie di Castions e Morsano direttamente avallata dal mandato elettorale dei menzionati amministratori.

4 - Omissione in campagna elettorale. Sul punto 4 ci é stato segnalato che pare sia intenzione della giunta di rinnovare i locali dell'ex ambulatorio di Morsano per metterli a disposizione della parrocchia del paese. Mentre la lista di maggioranza aveva fatto specifico riferimento all'intenzione di rinnovare quei locali in campagna elettorale, la possibilitá di un accordo con la parrocchia non sembra sia mai stato menzionato prima. Alcuni lettori si chiedono come mai omettere un progetto che é entrato in fase di studio fin da subito e quindi, probabilmente era una prioritá designata giá in campagna elettorale.

5 - Blogs di lista. Ce ne sono 3 con diverse strategie. Quello di maggioranza é il piú formale e (per ora) contiene comunicati di natura istituzionale ed informativa ed é un veicolo per contattare la lista. Quello della Lega é stato ridotto ad una pagina e sembra non ci sia attivitá in corso anche se ci sono delle risposte a dei quesiti dei lettori relativamente recenti. Quello del PDL-UDC / Lista Aperta ha un forum con commenti non moderati e sembrerebbe molto visitato.

6 - Segreto di giunta. Un lettore osserva come nessuno sappia esattamente a cosa stia lavorando la giunta. La domanda che pone é: dovrebbero almeno descrivere i progetti in corso sul blog della lista? O il riserbo "istituzionale" aiuta a lavorare meglio?

7 - Segreto di opposizione. Per par condicio qualcuno osserva anche le opposizioni si sono trincerate dietro un silenzio di difficile interpretazione. Non si hanno notizie di assemblee pubbliche, riunioni o manifestazioni aperte ai sostenitori. Si sa di cene di lista e nulla piú. Anche nei blog non ci sono comunicati o annunci di natura politico-amministrativo.

8 - Sito internet del comune. Sempre quello. Nulla di nuovo. Nel bene e nel male.

9 - Verbali dei consigli comunali. O mancano dal sito del comune o non sono facili da trovare sul sito. Piuttosto di avere la lista delle convocazioni, i lettori preferirebbero avere una pagina con tutti i verbali per porterli consultare. Se qualcuno sa dove siano ci mandi il link che lo pubblichiamo.

10 - Volantino. L'ormai famoso volantino circolato dopo le elezioni, secondo due lettori, é stata un'occasione persa per i leader dell'opposizione che, secondo un lettore, forse avrebbero potuto condannare pubblicamente questo modo inelegante di manifestare antagonismo alla maggioranza.
11 - Opposizione extra-consiliare. Si nota che esiste un'attiva e vocale opposizione extra-consiliare. Il suo ruolo non é ancora chiaro ma é un elemento interessante da considerare.

12 - Compenso giunta e consiglieri. Alcuni lettori lamentano la non pubblicitá dei compensi (lordi e netti) delle cariche amministrative locali. Suggeriscono una specifica pagina sul sito del comune.

13 - Dibattito Morsanese. Secondo diversi lettori abbiamo bisogno di quattro calci nel sedere. Per varie ragioni. Se ce li augurano vuol dire che li meritiamo! Ahi, ahi, ahi.

14 - Giovani. Grosso modo tutti i gruppi consiliari hanno un piano per includere i giovani nelle loro attività.

15 - Agricoltura. Una delle osservazioni fatte riguarda le competenze nel settore dell'agricoltura che, secondo un lettore potrebbero essere deboli nel gruppo di maggioranza.

Per ora, altri commenti non li includiamo perché il modo in cui sono stati posti travalicano i limiti della buona educazione.

IMPORTANTE: per favore non mandate altre email su questo tema perchè siamo molto indietro con la lettura delle mail ed ormai non riusciremo a pubblicare tutti i vostri suggerimenti. Le email le leggeremo tutte piano piano e risponderemo a tutti. Portate pazienza però. Grasie.

12 commenti:

ore save ha detto...

ho sentito che si farà solo una parte delle opere previste e programmate dalla vecchia amministrazione in via aquileia a morsano.si possono avere lumi?

Anonymous ha detto...

L'opposizione dov'e'? Avrei un paio di cose da sottoporre ai leader dell'opposizione ma non so come far arrivare il mio messaggio. Se lo metto sul blog del PDL i miei commenti li vedono tutti e sono nuova in paese e non conosco di persona i rappresentanti della lista. Hanno un'email?

zaccarelli ha detto...

è evidente che la democrazia è ancora il miglior modo per governare un paese, ma siamo nella situazione di dover scegliere il male minore.i vertici della sinistra sono rappresentati da politici ex 68tini indottrinati a fare opposizione e contestazioni aprioristiche spesso partendo da posizioni squisitamente filosofiche portandosi a presso manifestanti addomesticati da un sistema clientelare ormai assimilato atto a garantire alcuni privilegi. Credete, con questi al governo saremmo ormai sommersi falle immondizie!

danova ha detto...

bravo zaccarelli,come ha detto ieri sera il kaiser a porta a porta sono dei vetero comunisti!

claudio sala ha detto...

la nazione è come una grande famiglia, non sono certamente di aiuto se l' unica cosa che so fare è criticare mia moglie!

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Sono passati pochi minuti dal cambio di strategia sui commenti e già arrivano rimostranze molto vivaci come segue: "perchè cancellare commenti che non offendevano nessuno solo perchè postati in forma anonima? Per mesi avete lasciato postare qualsiasi commento senza colpo ferire (quando non offendeva nessuno) ed adesso, dal nulla ve ne saltate fuori con questa nuova politica di commenti filtrati e di utenti registrati?"

Inoltre: "perchè i commenti di politica nazionale adesso non vanno più bene? Mica offendono nessuno?"

Pazienza per ora. Affronteremo questi temi in un prossimo post dedicato ai 3 mesi di attività di blog paesano. Con pro e contro.

Roberto Romanese ha detto...

Per quanto mi riguarda invece il cambio di strategia era doveroso, posso ritenere giusto rispondere a domande che coinvolgono il mio operato nei confronti della popolazione di questo comune ma non intendo partecipare ad una discussione che coinvolge aspetti del tutto estranei a quell'argomento.

Parliamo dei cento giorni locali (americanata sic....)? o parliamo di Regimi (passati, presenti e futuri), se Marqualdo vuole fare un post in cui ci si diletta a fare commenti di carattere storico politico, e nei quali qualcuno fa degli interventi da neuro deliri, padronissimo, ma siccome non lo ritengo serio preferisco non averci parte (e molti penseranno ben venga).

Con la precedente modalità non c'era spazio per un confronto serio. Ad esempio Severgini ha sbagliato (parlo evidentemente del merito) a proporre il primo intervento, che non era pertinente, ma quel Graziani (moderato in maniera fin troppo tardiva) ha sbroccato di brutto. Apritegli un Post in cui possa fare la sua apologia ed in cui uno non sia costretto a subirla se vuole rispondere alle domande ( spesso provocazioni) di altri lettori.

Le risposte alle domande che ci riguardano hanno tutte una risposta.
Intanto, appurato il nuovo trend (e in funzione del suo mantenimento) darò risposta in un altro commento al venale anonimo (purtroppo) di mercoledì.

RR

Roberto Romanese ha detto...

Come i nostri predecessori e come da disposizioni di legge (D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267) ecco i compensi lordi espressi in euro (il netto è desumibile a fine anno in funzione degli altri redditi):
Indennità di carica degli amministratori dei Comuni con popolazione compresa tra 3001 e 5000 abitanti:
Lavoratori dipendenti non collocati in aspettativa
Sindaco: 1.691 – Assessore: 507 (trattandosi di me e solo per dare un parametro, seppur parziale, il netto in distinta di luglio è di 390,39);
Lavoratori autonomi
Vice Sindaco: 913 – Assessori: 684;
Indennità di presenza giornaliera per i Consiglieri: 38

Per quanto riguarda la Giunta abbiamo deciso di ricomprendere tutte le spese in quel compenso e quindi di non avvalerci della disponibilità di rimborsi spesa.

Approfitto dell’occasione per ribadire quanto già affermato precedentemente (e volutamente ignorato da un nostro odiatore): la segretaria Comunale ha applicato la così detta “legge Brunetta” di sua sponte come da obblighi di legge, chiunque affermi che la Giunta ha imposto la pubblicazione immediata e nasconde i suoi compensi mente sapendo di mentire (purtroppo resterà un mentitore anonimo).

Mandi
RR

Pamela ha detto...

Ciao, io non sono di morsano ma se posso fare un appunto per fare una sana opposizione costruttiva, perchè non aspettare un altro poco?
Voglio dire, se si critica male, troppo presto e con superficialità non si viene ascoltati.
Si possono fare appunti sulla gestione della "res comune" quando si hanno elementi da criticare, farlo troppo presto rischia di essere un arma a doppio taglio, o farlo per semplice polemica..

Coltiviamo il Futuro ha detto...

Segnalo a tutti che il blog della lista "Coltiviamo il futuro" è stato aggiornato. E' stata creata una sezione per ogni ambito: politiche sociali e sanitarie; lavori pubblici ed edilizia privata; istruzione,sport e cultura; attività produttive e ambiente; attività istituzionali. Inoltre è presente uno spazio dedicato alle segnalazioni e critiche.
Ci auguriamo che le modifiche apportate siano di vostro gradimento e che il blog diventi un ulteriore strumento dell'amministrazione per interagire coi cittadini.

http://coltiviamoilfuturo.blogspot.com/

Buona domenica!

pulici ha detto...

finalmente un pò di propaganda sulle cose fatte e non su quelle che si avrebbe voluto fare.

Anonymous ha detto...

Una cosa da dire é che la giunta é stata molto solerte nel rendere pubblici il curriculum e la retribuzione del segretario comunale cosi come richiesto dalla legge Brunetta sulla trasparenza. Tuttavia, mi sembra che anche le retribuzioni di assessori, sindaco e vice sindaco dovrebbero essere indicate. Se non per legge, per rispondere al legittimo interesse della cittadinanza. Grazie e ciao

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune