martedì 24 novembre 2009

Osservatorio Vandalismo nei Borghi: è Polemica sulla Strada di Nessuno

Ormai è polemica aperta all'interno dell'OVB (Osservatorio Vandalismi nei Borghi) di Morsano.

Il Borc di Palme resiste fieramente all'accusa che arriva dagli altri borghi di essere il borgo che ospita l'ennesimo atto di vandalismo. Perchè la fiera resistenza? Perchè il Borc di Palme è già sotto di un punto nella classifica dei vandalismi subiti e non accetta di vedersi accollato anche questo atto di trascuratezza (che, come da regolamento dell'OVB, configura un punto di penalizzazione al borgo).

L'oggetto del contendere è lo stato pietoso del guard rail e della relativa segnaletica e catadiottri (adoriamo 'sto termine) nel punto indicato nella cartina qui sotto. Ormai si trova in questo stato da mesi ed è potenzialmente un pericolo per gli automobilisti, soprattutto di notte.

Ma a noi la sicurezza stradale o l'efficienza della cosa pubblica non compete. A noi interessa che non si sa a chi dare il punto di demerito nella classifica OVB.
Formalmente, si tratta di un'area che si trova ad una decina di metri prima del cartello d'ingresso nel territorio di Morsano. Quindi, argomentano i membri dell'OVB del Borc di Palme, non solo non fa parte del borgo, ma non fa parte neppure del nostro comune. Quindi il punteggio per atto vandalico non può essere affibiato al borgo medesimo.
Due mesi fa l'OVB ha interpellato un rappresentante dell'amm. comunale del paese (p minuscola) a ovest del nostro Paese (P maiuscola) per chiedere lumi. La risposta fu che in effetti quel tratto di strada non può fare parte del concorso "Ogni Borgo di Morsano ha il Vandalismo che si Merita" perchè formalmente territorio di Gonars. Così, par no savè nè lei nè scrivi, una segnalazione è arrivata in quel di Gonars. Forse risulterà in una ripulita al guard rail (ricordiamo che se l'atto vandalico viene eliminato, si va a +1 punto anzichè -1).

Nell'attesa, che sul Lodo "Strada di Nessuno" si pronunci la Corte Suprema della Storia, non ci resta che sperare in una soluzione in tempi brevi (sennò questi dell'OVB chi li tiene a bada!?!).

29 commenti:

Anonymous ha detto...

un po' di diserbante, tre orette di lavoro e torna tutto pulito. Non ci vorrà mica la luna.........

Anonymous ha detto...

infatti, ad occhio e croce è il tempo impiegato dai gestori del blog nel fare questa segnalazione...

Stakanov ha detto...

Il problema più importante delle attuali pubbliche amministrazioni è che la gente ha un sacco di tempo da buttare alla faccia della crisi

Anonymous ha detto...

Ma siete sicuri che la strada sia comunale? Se fosse dell'ANAS?

Anonymous ha detto...

hahahaha, ho un posto fisso in un'azienda a partecipazione pubblica. Crisi? quale crisi? Qui aumentano ci pagano pure di più...

Brunetta ha detto...

Verrà anche da voi la botta! Sta sicuro.

Anonymous ha detto...

provocatorio come sempre. Susciterà attenzione di certo. Però siete come il messaggero che inizia tutti i titoli con "polemica", "scontro", "muro contro muro". Per me è sinonimo di mancanza di idee. Però se funziona con i lettori, fate vobis.

Anonymous ha detto...

se non riguarda il nostro territorio non andrebbe neppure menzionata in questo blog!!!!!

Anonymous ha detto...

tutti scontenti, imparzialità garantita. Tutti felici, gatta ci cova.

stait atenz ha detto...

molto più vicini al tutti scontenti sta volta........

Un lettore di Bicinicco ha detto...

però il tono è sempre accusatorio. Basterebbe segnalare il problema all'apposita casella di posta del comune di pertiunenza e di certo manderebbero gli addetti alla manutenzione comunale a pulire. Come sempre in Italia si vuole fare del catastrofismo anche quando non servirebbe. Una collaborazione tra popolazione ed amministrazioni locali è sempre benvenuta. Non credo serva mettere sempre sulla graticola chi si presta per il bene pubblico. Ciao.

Anonymous ha detto...

.....operazione di propaganda ordita dai soliti poteri forti dell'INTERNAZIONALE SOCIALISTA che opera sul NOSTRO TERRITORIO.

Anonymous ha detto...

ma questa fantomatica segnalazione a gonars chi l'ha fatta e quando?

Anonymous ha detto...

concordo che il tono della segnalazione è aggressiva oltre misura. D'altronde qualche rosso paesano deve aver fatto scuola!

El Farc ha detto...

mi par che tra volantins e blogs le sinistre a fat el plen di informazion deviade

Anonymous ha detto...

Chiedo scusa ma di deviato c'è solo la vegetazione sui cartelli, come dimostrato dalla foto...

sircana ha detto...

e Marrazzo!

rispondo a sircana ha detto...

ha cambiato cognome, si chiama "Mattizzo"

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Dai, niente insulti a nessuno.

Pamela ha detto...

Credo che si debba protestare e fare un ricorso al TAR per la vostra attribuzione arbitraria di punteggi...non è un bando di gara equilibrato....sono stufa di sentire che il borg di Palme dove c'è la pizzeria di mia sorella debba essere sempre così penalizzata..ora anche per cause naturali!
E' ABUSO DI POTERE!!

Anonymous ha detto...

circola voce che gli altri borghi abbiano poco di che stare tranquilli...

Anonymous ha detto...

ma questo guardreil lo metteranno a posto o no? Ieri sera ho voluto guidare in via aquileia ed in effetti col buio si vedono solo 2 dei cartelli della curva (quelli a sinistra venendo da Morsano). I primi due, a destra, non si vedono perchè coperti dai rovi. Gonars o Castions si mettano d'accordo. Qualcuno pulisca quella strada!

Anonymous ha detto...

dimenticavo, ma se succede un incidente e qualcuno fa causa al comune perchè la curva non era ben indicata, cosa succede?

Anonymous ha detto...

Se non lo mettono a posto in tempi brevi (visto che non sembra ci voglia molto - solo un ordine dell'assessore di competenza agli addetti comunali muniti di forbici da giardinaggio) sarà materiale per le opposizioni......

Pamela ha detto...

Che il comune, se non dimostra il caso fortuito, PAGA (danni fisici e materiali)
Il caso fortuito è ciò di più difficile da dimostrare, in giudizio, soprattutto se come in questo caso, c'è colpa grave....

Uffa! ha detto...

succede che sei un porta sfiga!

Anonymous ha detto...

se l'opposizione facesse notare la cosa in sede di consiglio di sicuro una mezzoretta gli addetti comunali la spenderebbero a fare la dovuta pulizia autunnale delle piante......

Anonymous ha detto...

Ciao, il guard rail é stato ripulito completamente. Ad oggi, 12 dicembre 2009, é pulito> fate un post in merito. ciao

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Post fatto! Grazie per la segnalazione.
http://dibattitomorsanese.blogspot.com/2009/12/buone-nuove-ripulito-il-famoso-guard.html

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune