sabato 13 luglio 2013

Spritz for Sale: L'Italia é in vendita? E i francesi comprano

Scalata dal versante francese o italiano?
Da ormai diversi anni c'é un nervo scoperto che é l'allarme delle banche sulla mancanza di liquidità e così l'Italia rischia il fallimento. A seguire, c'é la difesa di quanto rimane dell'italianitá delle aziende, visto che se non si creano gruppi solidi che possano sostenere la proprietá delle aziende, invariabilmente questa finirá nelle mani estere. Loro Piana ("Loro Piana passa al gruppo francese Lvmh") é solo l'ultimo esempio di azienda italiana comprata da una francese.
 
In specifico abbiamo perso anche il "bastione" della golden share ("Il governo vara la nuova golden share poteri di veto solo 'contro' Paesi extra Ue") e per capirlo é bastato guardare al caso Parmalat qualche anno fa. Proprio il caso Parmalat è un riassunto del dramma italiano: nessun "campione nazionale" si è fatto avanti ed é finita nelle mani dei francesi della Lactalis ("Così Lactalis e gli amici italiani hanno spolpato ancora la Parmalat"). 

Fa tenerezza che gli stessi francesi nel 2005 avessero definito la "Danone" un'azienda strategica per la Francia e quindi soggetta a veto governativo contro potenziali scalate di gruppi stranieri ("Pepsi vuole gli yogurt Danone Parigi alza le barricate anti-Usa"). La famosa strategicitá dello yogurt!

E non ci dimentichiamo nel 2006 il veto dell'Eliseo sulla scalata di GDF-Suez da parte dell'ENEL ("La Francia dei campioni nazionali blocca l'Enel").

Sorvolando, letteralmente, sul caso Air France e della quota in Alitalia ("L'Air France in profondo rosso aumenta i problemi di Alitalia") con conseguente spostamento del baricentro di molti voli verso Parigi, si raggiunge un altro punto debole italico: l'intera Borsa Italiana capitalizza 364 miliardi di Euro - il 22,5% del Pil - ...come la sola Apple!!!

Per inciso, la borsa di Londra capitalizza qualcosa come 5.098 miliardi di Euro ovvero il 270% del PiL britannico...

Di fatto siamo esposti allo shopping straniero.

Con l'annullamento della "golden share", sul piano giuridico e normativo, non abbiamo più strumenti per difenderci da scalate da oltre confine. Al che, discutendo della cosa presso il campetto di tennis questa mattina, mentre i bambini si allenavano, l'opinione pubica paesana s'é divisa in due campi:

- quelli che sostengono che la missione principale ed unica dell'impresa é fare profitti e non importa chi é il proprietario fintanto che la missione é portata a termine. Pertanto se la proprietá é francese va bene lo stesso purché gli stabilimenti in Italia generino profitti e facciano lavorare con profitto la gente. In caso contrario non ha neppure senso tenere le imprese in vita forzatamente. 

- e quelli che sostengono che gli stranieri fanno solo "asset stripping" cioé spogliano di assetti le imprese acquisite in Italia e poi spsostano tutto nella loro terra d'origine inclusa la produzione. Pertanto le scalate estere vanno ostacolate magari adducendo motivi pretestuosi

...e il dibattito continua 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune