Scalata dal versante francese o italiano? |
In specifico abbiamo perso anche il "bastione" della golden share ("Il governo vara la nuova golden share poteri di veto solo 'contro' Paesi extra Ue") e per capirlo é bastato guardare al caso Parmalat qualche anno fa. Proprio il caso Parmalat è un riassunto del dramma italiano: nessun "campione nazionale" si è fatto avanti ed é finita nelle mani dei francesi della Lactalis ("Così Lactalis e gli amici italiani hanno spolpato ancora la Parmalat").
Fa tenerezza che gli stessi francesi nel 2005 avessero definito la "Danone" un'azienda strategica per la Francia e quindi soggetta a veto governativo contro potenziali scalate di gruppi stranieri ("Pepsi vuole gli yogurt Danone Parigi alza le barricate anti-Usa"). La famosa strategicitá dello yogurt!
E non ci dimentichiamo nel 2006 il veto dell'Eliseo sulla scalata di GDF-Suez da parte dell'ENEL ("La Francia dei campioni nazionali blocca l'Enel").
Per inciso, la borsa di Londra capitalizza qualcosa come 5.098 miliardi di Euro ovvero il 270% del PiL britannico...
Di fatto siamo esposti allo shopping straniero.
Con l'annullamento della "golden share", sul piano giuridico e normativo, non abbiamo più strumenti per difenderci da scalate da oltre confine. Al che, discutendo della cosa presso il campetto di tennis questa mattina, mentre i bambini si allenavano, l'opinione pubica paesana s'é divisa in due campi:
- quelli che sostengono che la missione principale ed unica dell'impresa é fare profitti e non importa chi é il proprietario fintanto che la missione é portata a termine. Pertanto se la proprietá é francese va bene lo stesso purché gli stabilimenti in Italia generino profitti e facciano lavorare con profitto la gente. In caso contrario non ha neppure senso tenere le imprese in vita forzatamente.
- e quelli che sostengono che gli stranieri fanno solo "asset stripping" cioé spogliano di assetti le imprese acquisite in Italia e poi spsostano tutto nella loro terra d'origine inclusa la produzione. Pertanto le scalate estere vanno ostacolate magari adducendo motivi pretestuosi
...e il dibattito continua
Nessun commento:
Posta un commento