Funziona cosí:
- si considera la "storia familiare" ovvero lo spettro di "intelligenze" dal bisnonno fino ai giorni nostri
- si considera come "andava a scuola" (di solito elementari e medie) in base a esperienza dirette, voti scolastici o racconti dei coetanei
- si considera il "successo nella vita" che é espressione della posizione sociale raggiunta, dei soldi e successo professionale
- si considera il "comportamento sociale paesano" nei rapporti personali, associativi e istituzionali
Alla fine il bar e le botteghe morsaniche decretano cosí l'intelligenza di una persona.
- Intelligenza linguistico/verbale
- Intelligenza visivo/spaziale
- Intelligenza musicale
- Intelligenza intrapersonale
- Intelligenza interpersonale
- Intelligenza cinestesica
- Intelligenza logico-matematica
- Intelligenza naturalista
- Intelligenza esistenziale
- Intelligenza digitale
In pratica esistono persone che eccellono nel parlare, scrivere, giocare con le parole, usarle, le parole, per far ridere, comunicatori (intelligenza linguistico verbale) che é tipica di chi é una figura pubblica e sa accattivarsi l'attenzione degli interlocutori. Poi c'é chi ha una capacitá artistico visiva come i pittori o i tassisti che sanno orientarsi bene (intelligenza visivo/spaziale) oppure la capacitá musicale (appunto intelligenza musicale) o il riuscire a mettersi nei panni altrui e riuscire a ragionare sul proprio ragionamento (Intelligenza intrapersonale). Poi c'é chi ha piú empatia e quella che comunemente viene indicata come "intelligenza emotiva" cioé riuscire a capire gli altri e le loro esigenze (Intelligenza interpersonale).
Recentemente lo studioso ne ha aggiunte altre 3 che vanno dalla capacità relativa di riconoscere, classificare e trovare relazioni tra gli oggetti ed esseri in natura (Intelligenza naturalista), alla capacitá di ragionare sull’esistenza, sul chi siamo e per categorie concettuali universali (Intelligenza esistenziale) fino alla capacità tipica dei bambini “moderni” di utilizzare le apparecchi informatici (Intelligenza digitale)
Resta che il Paese aveva giá tenuto presente di queste caratteristiche senza scriverci su un "paper" ma semplicemente osservando tutta una serie di fattori che nei piccoli villaggi si possono conoscere senza fare tanti test e anni di prove.
Esiste poi un aspetto sul quale il blog tornerá in futuro che si rifá alla situazione familiare di partenza. Esiste l'intelligenza "pura" cioé le cellule neuronali che si vedono molto attive nei bambini paesani e che sono indipendenti da ogni fattore esterno. Un bambino sveglio e intelligente in prima elementare é intelligenza pura (magari di diversi tipi). Poi peró é l'ambiente familiare che puó essere da stimolo (per capacitá intellettuali, culturali o finanziarie) o da freno. Cosí in bar si vedono adulti che hanno raggiunto piú di quanto meritassero perché spinti dalla fortunata combinazione familiare e adulti che si sono fermati ad assere dei potenziali talenti bruciati da famiglie con vari limiti.
================================
Riferimenti:
================================
Riferimenti:
Nessun commento:
Posta un commento