venerdì 16 marzo 2012

Diete britanniche per i poliziotti: Se sei sovrappeso ti decurto lo stipendio

Brigadier Fabrizi le contesto eccesso di chili in
centro urbano
La notizia bomba (non calorica) arriva da Westminster: i poliziotti sovrappeso subiranno un taglio allo stipendio e nei casi piú gravi, cioé qualora non riuscissero a superare delle prove fisiche anche a distanza di anni dall'assunzione, potranno essere licenziati perché non ritenuti piú operativi.

La notizia é su tutti i giornali con titoli come:
La vicenda é che un'inchiesta interna ha determinato che tre quarti dei poliziotti maschi della Metropolitan Police, la polizia di Londra (colloquialmente conosciuta come Scotland Yard) sono sovrappeso e il 22% é clinicamente obeso e l'1% fortemente obeso. Da qui una proposta del governo Cameron di multare gli uomini in divisa che non riuscissero a superare delle prove fisiche anche dopo molti anni di servizio: in fondo, dice la proposta, un poliziotto deve essere "fit", allenato, in qualsiasi momento della sua carriera. Si parla di decurtare dallo stipendio fino a 3.000 sterline annue (4.000 euro) se per piú volte non si superano le prove fisiche. In ultima istanza ci sarebbe anche il licenziamento.

Dal prossimo anno verrá introdotto un test annuale denominato "annual shuttle test" che consiste in una prova equivalente ad una corsa alla velocitá di 5.5 miglia orarie per 35 secondi. Entro il 2018 sará reso piú difficile con l'inserimento di una prova di scavalcamento di un muro e di spostamento di un corpo, ovvero attivitá nelle quali un agente potrebbe dover eseguire durante il servizio.

Insomma, anche nell'etá della tecnologia, un buon vecchio inseguimento a piedi in cittá bisogna poterlo fare.

A Morsano si discute e si cronometra quanto ci vorrá prima che misure simili siano applicate anche in Italia. Forse una decade?

Resta che il benessere dei dipendenti ha implicazioni per la loro efficienza lavorativa e forse un giorno il principio che essere fuori forma comporta penalizzazioni di carriera e di stipendio potrebbe finire con l'essere adottato anche in altri ambiti. Chissá.

1 commento:

americani ha detto...

figurati in america!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune