lunedì 5 marzo 2012

Numeri utili: quante entrate dovrebbero aver generato le cave per le amministrazioni locali fino ad oggi?

Questa la mail che abbiamo ricevuto:

"Ciao, perché non fate un post sulle cave e sui soldi che generano per le amm. locali.?"

Caro lettore, il problema é che non abbiamo i dati che ci servono:

- quanti sono i cubi di ghiaia estratti fino ad oggi dalle cave della zona
- a quanto ammonta il contributo alle amministrazioni comunali per ogni cubo asportato
- chi determina quale sia il numero di cubi asportati ogni anno e chi controlla che il numero sia veritiero

In attesa di risposte certe, come sempre, per amor di matematica spannometrica, proviamo a fare due conti a occhio. Poi ci direte voi se siamo fuori tiro.

Dunque, guardiamo alla foto di una cava con google maps e ne calcoliamo la superficie assimilandola ad una figura geometrica regolare (es. un rettangolo).


Supponendo che lo scavo in una cava abbia grossomodo la forma del tronco di piramide, stimiamo la superficie della base della piramide (es 300 metri x 100 metri). Supponiamo poi che il centro del lago abbia una profonditá di 30 metri (metro piú metro meno).

Dunque il volume della ghiaia asportata da un laghetto a forma di tronco di cono é pari a:
area della base più grande (400 x 250) + area della base più piccola (300 x 100) + radice quadrata del prodotto delle due aree (radice di 400x250 per 200x100) e il tutto moltiplicato per l'altezza (30 metri) e poi diviso per 3 = 1.847.227 metri cubi. 


A questo punto si dovrebbe capire qual'e' il contributo che un cavatore deve dare al comune per ogni cubo estratto e poi lo si moltiplica per circa 1.8 milioni di cubi.


Ovviamente da computare tenendo presente che l'estrazione é spalmata lungo l'intera vita di una cava (30/40 anni o piú) e che il valore monetario del contributo cambia negli anni. In alternativa si ottiene una cifra nominale in valori attuali (che é pur sempre interessante).

===========

Sapendo che un metro cubo di ghiaia corrisponde a 18 quintali, allora 1.8 milioni di metri cubi di ghiaia (ovviamente di diversi tipi di ghiaia poi da raffinare) corrispondono a circa  33,259,006 quintali (33 milioni di quintali).

Sapendo che un camion puó trasportare 250 quintali, allora 33 milioni di quintali di ghiaia estratta corrispondono a circa 133 mila viaggi col camion.

(avendo i parametri dell'emisione di CO2 dei motori dei camion in entrata e uscita dalla cava, si potrebbe anche calcolarne l'impatto ambientale).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Io sai cimut ca fasin i controi da effetive estrazion: a turno i consilir comunai a van cul scafandro a controla' el centro dal lago cal sedi font seconde ce ca disin le lez e dopo a fasin i conz.

Anonimo ha detto...

Allora quant'e' il contributo dei cavatori al comune per ogni cubo estratto?

Anonimo ha detto...

se il ricavo di un cubo sono 18 euro allora una cava di quelle dimensioni rende 18 euro per 5 milioni di cubi?

Anonimo ha detto...

se solo fosse 1 euro a cubo da dare al comune sarebbero 5 milioni di euro.

Anonimo ha detto...

a no covente mandat nisun sot aghe cul scafandro... baste conteggià li bollis di accompagnament de glerie che va fur de gjave!

Quanto rende una cava? ha detto...

I dati della regione

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune