venerdì 16 novembre 2012

Spritz Social Networking: Lei non sa chi sono io» sul Web non vale più?

C'é una serie di eventi che sono sfociati nelle scuse ufficiali del Sole 24 Ore e in un'intervista dove si dice che "Lei non sa chi sono io» sul Web non vale più".

Partiamo ab ovo. Le rivolte arabe sono state veicolate anche da Twitter e da altri Social Network (es. blog), alcune carriere politiche sono state piastrellate (o "dordolate" come si suol dire) dopo la pubblicazione di dichiarazioni su Facebook, ecc. ecc. Dell'importanza dei Social Network nessuno discute piú, sono un dato di fatto. Quello di cui ancora si discute é che effetti abbiano nelle gerarchie sociali tradizionali.

Il bar s'e' diviso in due.

La questione che ha scatenato il dibattito tra gli spritzettari e i prosecchisti appoggiati al bancone del nostro Bar Sport, riguarda un errore di valutazione fatto su Twitter da una giornalista del niente-po-po-di-meno-che Sole24 Ore. La giornalista s'é scontrata con un 25enne, bocconiano ed esperto di social marketing (per capirci, uno di quei giovani super-intelligenti e super-preparati che devi strare molto attento a prendere per semplici sbarbatelli senza esperienza, perché, la vecchia massima dell'IT vuole che "in tempi di grandi cambiamenti, l'esperienza é il peggior difetto").

La vicenda menzionata in "Quei cani che usano Twitter" si sviluppa appunto su Twitter, vedi #POERNANO “Il Sole 24 ORE” nella bufera di Twitter" e come detto, si conclude cosí:  "Lei non sa chi sono io - sul Web non vale più".

In pratica, una giornalista s'é dimostrata dapprima non conoscere il meccanismo della condivisione di un tweet (e vabbeh) ma poi, peggio, spocchiosa rispondendo a chi stava spiegandole il meccanismo con un "grazie della lezioncina impartita dall'alto dei tuoi 700 follower meno di un decimo dei miei". Insomma, un "lei non sa chi sono io" in salsa Social. Una questione simile aveva visto protagonista il politico Gasparri tempo fa («Hai 48 follower, non sei nessuno». Gasparri polemizza su Twitter e viene preso d'assalto“)

Per ora sui Social Network il nostro paese é abbastanza rappresentato e molti consultano i blog piú delle bacheche paesane. Il gruppo del "Morsano Fan Club" su Facebook ha oltre 260 iscritti, diversi dei quali sono figli di emigrati morsanesi in Francia, Canada e Argentina. Ci sono alcuni account di morsanesi su Twitter che danno informazioni in tempo reale sui risultati dell'ASD Morsan e mostrano foto di rilevanza locale appena scattate con gli smartphones. I 15 minuti di celebritá televisiva di Andy Warhol sono stati sostituiti dalla fama mondiale di un tweet!   

Qui peró scatta il dibattito:
  • Secondo alcuni amici al bar, davvero oggi il "Lei non sa chi sono io» sul Web non vale più" e siamo tutti sulla stessa barca con uguaglianza di espressione e apertura verso il mondo che puó valutare quello che viene detto senza inibizioni. Un esempio sono i commenti online agli articoli dei giornali che spesso aggiungono piú valore all'articolo stesso e determinano la reputazione del giornalista.
  • Altri invece ricordano che i blogger in Cina sono per lo piú filo governativi e che le reti sociali possono semplicemente servire ad un maggiore controllo da parte di chi tradizionalmente lo esercita oltre che dare adito alla delazione. Inoltre i social network, da un lato raccolgono piu' informazioni personali di quanto potesse fare il KGB a un millesimo dello sforzo (gli utenti volontariamente inseriscono i propri dati...) e dall'altro aggregano le stesse lobby che esistono nel mondo fisico. Quindi, per paradosso, le lobby si connettono tra loro piú facilmente (es. la scuola frequentata, la religione che si segue, i club esclusivi cui si é membri ecc.). Insomma non é detto che le gerarchie sociali si siano livellate e che a parte gli episodi di cui sopra, il "io so io e voi non siete un cazzo" sui social network viene rafforzato e non diminuito
...e il #dibattitomorsanese continua 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune