giovedì 16 luglio 2009

Angolo di Storia Locale: il Prof. Arch. Gianugo Polesello.

Vi segnaliamo un caso storico locale. Il caso di un personaggio di calibro nato a Castions di Strada, la cui origine castionese é peró sconosciuta a molti nostri concittadini, soprattutto ai piú giovani.

Si tratta di Gianugo Polesello (Castions di Strada, 1930 – Udine, 18 settembre 2007) che fu architetto, urbanista, professore universitario e deputato della Repubblica.

Giá professore presso lo IUAV di Venezia, dove diresse l’istituto di Composizione Architettonica (poi denominato dipartimento di Teoria e Tecnica della Progettazione Architettonica) e poi il dipartimento di Progettazione Urbana. Fu visiting professor alle universitá di Cracovia e Los Angeles.

Deputato nelle file del P.C.I. al Parlamento italiano nella IX Legislatura (1983-1987), durante la quale è stato membro della Commissione Lavori Pubblici.

Tra le sue opere si possono ricordare la Funivia Ravascletto - Monte Zoncolan e la relativa rigenerazione del rifugio in quota ed il campus universitario di Las Palmas (Isole Canarie).


Referenze:

9 commenti:

Anonymous ha detto...

Chissá se nel mondo dell'architettura le cose sono cambiate oggi. Vedo molto Cervignano e Bologna nei suoi progetti e concorsi (piú nei progetti esecutivi che nei concorsi). Fa specie che fosse un architetto comunista (nato per altro nella bianchissima Castions).

Anonymous ha detto...

Ah! interessante. Cosí ogni volta che andró a sciare sullo Zoncolan potró dire che un mio compaesano ha progettato la funivia.

Vitellozzo Silverdeschi ha detto...

Un saluto a chi ci visita dalla Spagna (Telefonica de espana sau).

...visto che abbiamo dedicato un post ad un tuo collega!

Polemica ha detto...

Guarda che avete anche qualcuno che vi visita dall "Regione autonoma friuli venezia giulia". Perché non salutate mai chi lavora in regione?

Anonymous ha detto...

O dalla provincia ... Provincia di udine public subnet

L'Espresso: il sondaggio ha detto...

Chissa cosa direbbe Polesello vedendo dov'e' finito il suo partito oggi. Magari la democrazia é andata persa da quando hanno negato a Beppe Grillo di iscriversi. Mah!

brunetta ha detto...

scegliere una delle 2 perfavore, o ha un impiego in regione, oppure lavora. Un conto è avere un impiego, un conto è lavorare. Scherzo naturalmente.Vi siamo tutti grati per il lavoro che svolgete, non sapremmo come fare senza di voi.un saluto da castions di strada.

Biondina ha detto...

Brunetta sei proprio spiritoso!

Anonymous ha detto...

Ironico che in un comune democristiano conservatore come il nostro la storia abbia consegnato un deputato comunista. D'altronde Fini é di Bologna...

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune