lunedì 10 agosto 2009

Operazione trasparenza

La Legge 18 giugno 2009 n. 69, recante "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile", entrata in vigore il 4 luglio 2009, contiene, tra gli altri provvedimenti, il piano industriale della Pubblica Amministrazione.
Le norme del Capo III introducono disposizioni volte a favorire l'efficienza e la trasparenza dell'azione amministrativa e l'eliminazione degli sprechi attraverso misure che riguardano anche la pubblicità dei dati relativi alla dirigenza pubblica ed ai tassi di assenza e di maggiore presenza del personale.

In alcuni comuni (un buon esempio è il comune di Traversetolo nel parmense) hanno già pubblicato sui loro siti internet i Dati dei Dirigenti (recapiti dei Dirigenti, i Curriculum Vitae e le retribuzioni) e le Presenze del Personale (contiene i dati relativi ai tassi di assenza e presenza del personale).

Sul sito del comune di Castions di Strada siamo riusciti a trovare le informazioni sulla dirigente. Le assenze del personale non le abbiamo trovate o quantomeno ci sembra che quelle indicate siano solamente le assenze della dirigente.
Ad ogni modo, qui il link alla pagina della trasparenza del nostro comune.

4 commenti:

Roberto Romanese ha detto...

All'anonimo di sabato 15 agosto,

la pubblicazione nel sito del Comune è stata attuata dalla dirigente esclusivamente sulla base della sua interpretazione della legge.
Trattandosi di persona scrupolosa credo abbia ottemperato alla legge nella misura in cui, da responsabile degli uffici e da laureata in legge, ne ha individuato la funzionalità.
Nessuna indicazione "politica" ne pro ne contro la legge del governo di Berlusconi, stai sereno, abbiamo ben altro a cui pensare che fare la guerra al governo.
Scusa la domanda ma ti diamo proprio tanto fastidio?
Per passare il tempo prova a scrivere un libro di fanta-politica vedo che sei dotato.

RR

Anonymous ha detto...

Aggiungiamo le assenze del personale per i caffè esterni e le bagare nella corte municipale.... il sindaco che ha fatto?

Anonymous ha detto...

Già, qualcuno pesca sempre nel torbido anche quando non c'è nulla da pescare!

Anonymous ha detto...

chè dare enfasi all'OPERAZIONE TRASPARENZA" hanno pensato bene di dargli una valenza puramente burocratica e di chiamare la pagina.....Dati inseriti ai sensi della L.18/06/09 n.69 art.21



Per la serie... come ti giro e volto la frittata per dargli meno visibilità possibile e non fare il gioco del governo di centro destra che l'ha chiamata "operazione trasparenza".

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune