lunedì 9 novembre 2009

Ventanni fa cadeva il Muro di Berlino: referenze morsanesi

Il 9 novembre 1989 cadeva il Muro di Berlino. Formalmente fu l'inizio della fine della divisione di una cittá e di una nazione. Fino ad allora c'erano due Germanie, entrambe fondate nel 1949, la Repubblica Federale Tedesca (Bundesrepublik Deutschland) sotto l'area d'influenza occidentale, e la Repubblica Democratica Tedesca (Deutsche Demokratische Republik o DDR), d'influenza Societica.

Alcuni morsanesi visitarono Berlino negli Anni Ottanta, prima della caduta del muro e ricordano bene il clima di tensione che si respirava a posti di controllo tra cavalli di frisia, blocchi di cemento e guardie con i mitra spianati.

Moltissimi altri paesani ricordano le lezioni di Tedesco alle scuole medie di Castions dove, sui libri di testo, c'era sempre una sezione dedicata alla cittá divisa e al "muro della vergogna".

Alcuni giovani morsanesi hanno visitato la cittá a inizio anni Duemila quando, da solo un decennio, Berlino era diventata la capitale della Germania riunificata ed era tutta un pullulare di cantieri e gru. Tanta fu la rivoluzione urbanistica della cittá nella prima decade dopo la riunificazione, che all'epoca, una suonatrice della banda comunale di Castions, scrisse una tesi di laurea proprio sull'ammodernamento in corso a Berlino.

Oggi Berlino é una cittá che vive alcune contraddizioni evidenti: é la capitale di una grande nazione mondiale peró sembra ancora abbacchiata dall'ombra della Seconda Guerra Mondiale e dagli anni di tensione della cortina di ferro. Non si legge orgoglio nei volti dei berlinesi. Non c'é la spavalderia di Londra, la superbia chic di Parigi, la consapevolezza storica di Roma, bensí volti che guardano a terra ed una generale atmosfera di riserbo. Molte ferite sono ancora aperte e la mancanza di lavoro, soprattutto ad est, non aiuta di certo gli spiriti.

Ad ogni buon conto, se oggi si volesse capire di piú questa cittá, si puó colloquiare con i morsanesi che la visitarono prima della caduta del muro, poi con quelli che la visitarono pochi anni dopo ed infine con quelli che, ai giorni nostri, ogni tanto ci vanno per affari o per turismo.

Siamo piccoli ma abbiamo risorse per ogni anniversario.

3 commenti:

Putin erain DDR ha detto...

Putin e il crollo del Muro «Difesi il Kgb con le armi»

Ich bin ein Berliner ha detto...

Allora Kennedy oggi avrebbe detto "Ich bin ein Morsaner!"

Anonymous ha detto...

Chi sono I morsanesi in questione?

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune