mercoledì 17 agosto 2011

Socio-fenomenologia calcistica: Se Arsenal-Udinese dimostra la concretezza del popolo friulano

Ieri sera l'Udinese s'è giocata la partita d'andata della pre-qualificazione alla Champions League sul campo della blasonata Arsenal allo stadio "Emirates" di Londra (L'Udinese perde ma non sfigura). L'occasione per i morsanesi è stata molto positiva ed ha insegnato alcune cose fondamentali sui friulani: ci soffermeremo sulle due più importanti.

La prima è che "Champions League" per un friulano vero si pronuncia "Zempions Lig" e più si sente la "Z" è più sei della bassa (evviva "San Zorz").

La seconda, è che non ci sarà mai crisi economica che spaventi il buon friulano, fiero com'è della sua concretezza e della sua fantasiosa parsimonia .

Un popolo concreto lo vedi subito: andare a vedere la squadra del cuore a Londra costa circa 700 Euro (in media 350 euro di biglietto aereo, 100 per una notte in albergo, 41 euro per il biglietto e 200 euro per spese accessorie al viaggio) e in tempi di crisi non si possono scialacquare i soldi. Per questo, anche chi va a Londra indossando i colori bianconeri, lo fa a ragion veduta cercando di tagliare tutti i costi superflui. Uno di questi è il costo delle magliette bianconere da indossare mentre si tifa per i propri beniamini. Ed è qui che capisci la differenza con i tifosi avversari che da bravi inglesi si sono fatti infinocchiare dalle lusinghe del consumismo leggero un po' come le cicale "che no tegnin cont". I tifosi dell'Arsenal indossano le maglie rosso-bianche preparate per la stagione corrente con tanto di sponsor corrente (Fly Emirates) e nome dei giocatori tutt'ora in rosa per un costo a maglia di circa 45 Euro.

I tifosi dell'Arsenal: maglia bianco-rossa stagione 2011-12
Naturalmente, il business per la società sportiva è proprio quello di cambiare maglie ad ogni stagione con fattezze diverse per le mute per le partite in casa, quelle fuori e quelle in coppa. Ci sono poi i gadgets aggiuntivi tipo l'adesivo della Premier League o della Champions League oppure le chicche come il Manchester United che fino a poco tempo fa cambiava maglie a metà campionato "costringendo" un'intero stadio di tifosi a cambiare il guardaroba due volte all'anno.

La dipendenza psicologica dall'ultima moda sportiva del proprio team fa si che almeno 250.000 fessi comprimo una maglia da 45 Euro ad ogni stagione e una volta che la squadra abbia cambiato casacca, si proceda subito all'acquisto di una nuova maglia.

Il problema è che queste maglie sono ben fatte con finiture di pregio per cui ti durano in guardaroba per anni. Solo che se le metti poche volte per andare a vedere al massimo una decina di partite, siamo di fronte ad uno spreco inutile e ad una dipendenza psicologica ridicola.

Qui arriva il buon friulano fantasioso. Anche se uno ha i 700 Euro per andare a godersi 90 minuti di Udinese a Londra, col cazzo che spreca 45 Euro per comprarsi la maglia Bianconera della stagione 2011-2012. Perchè invece non presentarsi allo stadio con una maglia "vintage" comprata in passato o ricevuta in regalo alla comunione? Se la stoffa e i colori durano per anni ne compri una e pobon! Sta li trop a gambià ogni quindis dis?!?

Così la sera del 16 agosto 2011 allo stadio "Emirates" con 57.000 tifosi dell'Arsenal tutti con la stessa identica maglia dell'Arsenal stagione 2011-2012, c'erano oltre 1.000 tifosi bianconeri con circa 1.000 maglie diverse!
I tifosi dell'Udinese: vai a trovare due con la stessa maglia...
Si parte con i quattro con la maglia "Agfacolor" di Zico (anni Ottanta), c'è poi quello con la maglia di Castroman (il quale ha disputato solo 20 partite con l'Udinese nel 2003-2004), la maglia a righette di Quagliarella (2007-2009), la maglia di Bertotto e via via fino a finire con quella di Di Natale anche di stagioni passate. Poi ci sono le maglie dei vari club: Fagagna, FAS, Teddy '80... non ce n'era una che fosse uguale all'altra.

Diverse e quindi fantasiose ma tutte rigorosamente bianconere e questo è ciò che conta se sei un friulano: concreto, dritto al punto e senza monate spenderecce per la testa.

Fuarce Udin!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

O MET CECHE MI PAR E PO' BON
Non dovevi farmi notare queste differenze. Adesso sono ancora più incazzato!

Anonimo ha detto...

certo che la maglia agfacolor di zico anni 82-83 è una chicca da veri cultori....beh ce ne era una anche targata rex 1987 verde da allenamento se è per questo...viva il furlan sparagnin

Scovacis ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Scovacis ha detto...

Cheste robe le vevi notade ancje a Barcelone te atre trasfierte mitiche http://ilfurlanist.splinder.com/post/5867532
Grancj i furlans: ustu meti une "sfilade storiche" cun la mode dal an? ;-)

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune