venerdì 2 marzo 2012

Numeri utili: Calcolo Spannometrico del valore della Ghiaia di 100 ettari di terreno (per 2 metri di profonditá)

Ci mancano dei dati. Se qualcuno dei lettori può aiutarci facciamo un calcolo.

Visto che si parla molto dei due campi da golf da realizzarsi sulla Stradalata (uno da 18 buche ed uno da 9 buche) e del timore nutrito da alcuni che si finisca senza campi da golf ma con delle grandi buche a cielo aperto da dove si esportare la ghiaia per le esigenze della costruzione della TAV nella Bassa Friulana e della terza corsia della A4.

Ora, senza entrare nel merito di cosa si farà o cosa non si farà e di quale sia la decisione giusta in merito, vorremmo capire, per puro diletto matematico, se sia economicamente valida l'opzione "ghiaia".

Qui, i lettori possono aiutare il ragionamento perchè ci mancano diversi elementi.
  1. Quanti sono i metri quadri di superficie da adibire alla costruzione dei campi da golf e degli edifici annessi? Si sa che i campi copriranno 1.000.000 mq ma il resto?
  2. Legalmente, quanti metri di terreno si possono asportare senza che il sito sia ufficialmente dichiarato una cava? 2 metri?
  3. Quanti cubi di ghiaia serviranno alla costruzione della TAV? E per la Terza Corsia? E ufficialmente dove la prenderanno la ghiaia per queste due opere? Si sa già? (varrebbe comunque la pena chiederlo a chi di dovere)
  4. Quanto vale sul mercato delle grandi opere 1 cubo di ghiaia?
  5. Quanti cubi di ghiaia possono essere asportati se scavo entro i metri di cui al punto 2 qui sopra dalla superficie di cui al punto 1?
  6. Quanto ha speso la società del golf per acquistare i terreni?
  7. Il valore della ghiaia calcolato come al punto 5, è superiore al costo di acquisto dei terreni al punto 6 (tasse incluse)? Oppure, per pareggiare i conti servirebbe più ghiaia e quindi un'escavazione più profonda cioè, una cava vera e propria?   
  8. Quanti camion ci vorrebbero per trasportare tutta la ghiaia di cui al punto 5? Che inquinamento comporterebbero? 
A spanne:


Infine, considerando che un camion ha portata di 25 tonnellate (250 quintali), ci vorrebbero 145.000 viaggi con camion pieni per portare fuori 36 milioni di quintali di ghiaia.

Se c'e' qualcosa di sbagliato nel calcolo qualcuno ci fara' sapere. Grazie per ora a chi ci ha dato alcune informazioni in merito.
======================================
Le notizie disponibili in rete sul programmato Centro Golfistico Internazionale sono qui:

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Che la ghiaia vada a braccetto con l'euro è evidente, perchè i terreni agricoli dove c'è la ghiaia costano come l'oro. Il terreno agricolo costa più o meno 20.000-25.000 euro la biolca, cioè 9 auro al metro quadrato. Il terreno con ghiaia costa circa 150.000 euro la biolca, cioè 53 euro al metro quadrato.

Anonimo ha detto...

Il trasporto della ghiaia via terra si effetua con autocarri generalmente con portata di 25 tonnellate e con volume del cassone di 18 m³.

Anonimo ha detto...

Vi divertite, eh? Ma mica al rive Gasser cul curtis e al tae vie une fette di glerie grande 100 ettaros e pengie 2 metros! Su mo! E dopo ce restie: une megabuse di 100 ettaros?? Dai po! Siguramentri alc a laran a guadagnà cu le glerie, lu fasin ducj, ancje l'artigian ca ti fas su le vile a ti (sence movi milion di cubos). Ma che a rivedin a partà vie une simile quantitat di glerie e je pure fantascenze... nancje l'ufo di Mortean le vares pensade!!! Fas il con trop tim ca i ul a movi 145000 camios...

Anonimo ha detto...

145 mil corsis di camion par sedi precis. No 145 mil camions. :-)

Anonimo ha detto...

quindi per ripagare 3 milioni di spese per l'acquisto dei campi basta togliere 2 metri di ghiaia da solo un decimo dell'estensione dei terreni che hanno. Un investimento che va in pareggio in fretta allora. Noto che sulla napoleonica c'é la "depressione" dove avevano messo gli ulivi e presto metteranno un impianto fotovoltaico che é stata scavata una trentina d'anni fa di circa 2/3 metri. Una cava non cava.

Anonimo ha detto...

Se hanno acquistato cosi tanti terreni non possono fare una cava. Non avrebbe senso. Non credo che sia economicamente valida l'idea di un centro golfistico qui ma non credo neppure nella cava. Per me restera' tutto li e ci metteranno mele.

144.000 camion ha detto...

Grazie al blog che come sempre offre spunti di discussione nelle sue rubriche sui numeri utili. Colgo làoccasione per sottolieare al primo anonimo come in effetti le 144 mila camionate ci saranno comunque percheà tra fondamenta dell'albergo e del quartiere residenziale e i lavori del campo da golf, é proabile che si scavi a circa 2 metri di profonditá. Ovviamente non su tutta l'estensione dei terreni ma di certo si scavera'. Nell'immediato dei lavori un po' di inquinamento da camion ci sará. Che poi la ghiaia resti li o venga vendua questa e' un;altra faccenda.

Anonimo ha detto...

e scrivi mior?

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune