mercoledì 24 aprile 2013

Investimenti Morsanici nel 2013: Se il boom delle materie prime giunge al capolinea. Dove Sbattere la Testa?

La Morsano economica (che fas cunumie) è nel pallone più totale. In bar da almeno un anno si discute nel circolo di amici membri del CAFON (Comitato di Analisi Finanziaria e Obligazionaria Narcisista) su dove convengta investire.

  • L'immobiliare è fermo quindi il mattone non rende in più ci sono una marea di appartamentini sfitti sui quali tocca pagare salate IMU se non si trova un inquilino. Se lo trovi il valore dell'affitto lo fai lui perchè l'offerta di appartamenti supera la domanda. C'è crisi e quindi la gente si separa e divorzia meno (per risparmiare) quindi i monolocali sono fermi. 
  • In banca gli interessi sono bassi e c'è il rischio patrimoniale sui conti correnti e conti bancari in genere oltre alle patrimoniali occulte che vanno a colpire i depositi e le attività finanziarie in genere.
     
  • Investire sulle "commodities" (oro, metalli rari, petrolio, prodotti agricoli) non conviene perchè stanno scendendo drasticamente tutti i prezzi (vedi figura qui sotto). Una situazione diversa da quella che descrivemmo il 12 gennaio 2011 in "Spritz Economics: Consumatori e Imprese Morsanesi hanno l'occhio sui prezzi delle materie prime". L'oro sta scendendo, dopo avver raggiunto i massimi storici. Inoltre, il vecchio problema della finanziarizzazione delle commodities si fa sempre più acuto. Un tempo gli analisti studiavano il clima e tenevano sotto controllo la Niña (la perturbazione che ogni due anni muove il clima mondiale e può determinare delle buone o cattive stagioni agricole nelle nazioni maggiori produttrici di granaglie). Oggi si parla di "high speed trading" (nel dettaglio "High Frequency Trading" e "Algorithmic Trading") dove i calcoli dei prezzi non derivano da un bilanciamento di domanda fisica presunta e offerta fisica presunta dei beni ma da sottili e velocissimi calcoli computerizzati fatti sulla base di complessi algoritmi dove acquisti o vendite di azioni avvengono ad intervalli di millisecondo. Se l'algoritmo ha una falla di qualsiasi genere, fare previsioni sul reale andamento dei mercati diventa impossibile. E' quindi impossibile capire perchè alcuni prezzi stiano andando giù. Di peggio c'è che il "super cycle" che si basava sul principio "Cina e le nazioni emergenti crescono allora le commodities cresceranno" è un concetto in crisi visto che anche molti mercati emergenti hanno rallentato la corsa. A Morsano molti esperti agricoltori sospettano che dietro al crollo dei prezzi dei beni agricoli ci sia il fatto che anni di prezzi alti abbiano spinto la creazione di nuovi impianti di produzione agricola in America (Nord e Latina) e in Russia e che ora si paghi la sovraproduzione dovuta anche alla caduta di domanda a causa della crisi in molti mercati soprattutto maturi.  
Insomma, con il boom delle materie prime che giunge al capolinea, di buono c'è che le grondaie di rame costeranno meno. Di brutto c'è che non si cotruiscono case dove metterci le grondaie di rame...

Giocando carte di lungo termine questo è il momento per molti investimenti in materie che stanno scendendo. Altre potrebbero aver vissuto una bolla (es. l'oro) ma chissà... 


Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune