domenica 28 aprile 2013

Elezioni Regionali del Friuli VG 2013 - Morsano analizza le previsioni

Dunque, guardiamo i risultati delle recenti regionali per capire come siamo messi qua da noi.

Per cominciare, su base regionale ha votato il 50.48% degli aventi diritto (cioé 554.943 friulani - giuliani), a Castions di Strada siamo sotto la soglia psicologica del 50% ovvero hanno votato 1742 tra morsanesi e castionesi rappresentando il 48.09% degli aventi diritto.

Il che determina il primo partito uscito da queste elezioni e cioé il partito dell'astensione.

Detto questo, la Serracchiani vince il voto (disgiunto) al presidente con un vantaggio di soli 2 mila voti (211.508 preferenze contro le 209.457 del presidente uscente Renzo Tondo)...




A livello regionale, i voti di coalizione, cioé quelli che sono andati ai singoli partiti o liste collegate, il centro-destra raccoglie la schiacciante maggioranza dei voti con oltre il 60% sebbene a livello individuale, il partito democratico sia quello che raccoglie piú preferenze. 

I voti di lista nel comune di Castions di Strada: 

E i voti di partito a Castions di Strada che mostrano come questo sia un comune con apprezzamento per il  centrodestra sopra la media regionale. Di fatti il PDL é il primo partito.



Sul lato delle preferenze, il piú amato dagli elettori castio-morsanesi é l'assessore uscente Riccardi seguito dal leghista Claudio Violino (anche lui assessore uscente) poi Cargnelutti del PDL, l'UDC con Barillari (che da esperto di trombosi non poteva certo essere "trombato" alle elezioni) e quindi il PD con Cristiano Shaurli. Poi il leghista Teghil, il PDino Ferrari e il vendoliano Tomasin. Nel M5S il fatto di essere dei candidati sconosciuti non traghetta preferenze e delinea  il voto grillino castiomorsanese come voto di protesta.






La morale della favola é che a fregare la giunta regionale uscente é stato il presidente che ha evidentemente convinto meno di quanto onvincano i partiti he lo sostenevano o se vogliamo ribaltare la frittata, la Serracchiani come politico ha convinto di piú di quanto onvincano i partiti dietro di lei.

Castions e Morsano si confermano dei bastioni del centrodestra tradizionale con un forte seguito personale di Riccardi e buono per Violino.

Partiti con percentuali comunali sopra la media regionale sono il PDL (27% contro il 20% regionale), la Lega 12% contro l'8%) e l'UDC (4% contro il 3%), La Destra (2% contro l'1.1%). Tuttti gli altri sono essenzialmente sotto la media regionale.

Andiamo a vedere come sono andate le previsioni del bar fatte nel post "Elezioni Regionali del Friuli VG 2013 - Morsano con il fiato sospeso. O forse no

  • Si prevedeva che metá della gente non sarebbe andata a votare: VERO!
  • Si prevedeva che su base localissima si percepiva un duello all'ultimo sangue tra due candidati azzurri alle regionali (riccardi e Collautti) il cui risultato avrà strascichi importanti sulle dinamiche di podere (con la "d") paesano e strapaesano: PARZIALMENTE VERO. Riccardi vince a Castions e Collautti fa bene a Gonars
  • Si prevedeva che la Lega arrancasse e il consenso del popolo del bar di Morsano aperto e sincero di cui godevano sembra svanito a favore di astensione, insetti salterini che fanno cri-cri o autonomisti di destra. PARZIALMENTE VERO. 
  • Gli anti-monatisti hanno un candidato localissimo alle provinciali e potrebbe far bene nella cerchia di amici Il Movimento Fronte Friulano non va oltre picole percentuali alle provinciali. 
  • Alle regionali in paese si dice che vincerà o l'azzurro di pochi punti con i salterini secondi o addirittura i salterini vinceranno lasciando tutta l'Italia di stucco confermando il Friuli VG come terra di sperimentazione politica ed anticipazione di trend nazionali FALSO. Smentite le previsioni della vigilia di una vittoria di misura di Tondo e soprattutto di un salto dei grillini. 
  • Storicamente l'astensione favorisce i nuovi partiti e sfavorisce il centrodestra PARZIALMENTE VERO. 
  • La sorpresa potrebbe arrivare quindi dai rossi europei che non sconterebbero il peso di essere considerati "inesperti nella gestione del potere amministrativo" che altri scontano PARZIALMENTE VERO. Vince la Serrachiani preferita all'inesperto candidato grillino ma i partiti della coalizione restano minoranza. 
  • Comunque vada sarà una vittoria a denti stretti e del meno peggio. Il primo partito resterà probabilmente l'astensione nella forma di un silenzioso vaffa a tutti quanti VERO. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

bella e completa descrizione di resoconto...SIETE FORTI E braviiiii
bepine

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune