mercoledì 10 aprile 2013

Morsano Tic-Toc: Monitorare i Costi dei Consumi Elettrici in Tempo Reale

Prima che i principi di "Smart City" (cittá intelligente), "Smart Grid" ecc. facciano breccia tra il grande pubblico anche del Paese Vicino, a Morsano giá da anni ci si é attrezzati per capire il proprio consumo elettrico. I contatori si sono evoluti e sono sempre piú "smart", intelligenti. Sempre di contatori si tratta e a detta degli esperti internazionali del settore la ragione per la quale in Italia sono stati adottati non é per maggiore praticitá ed efficenza ma per evitare le frodi. E vabbeh, facciamoci sempre prendere per ladri e disonesti.

Ad ogni modo, una delle cose che aiuta a capire i propri consumi elettrici e quindi l'incidenza di sconsumi specifici sulla bolletta, é un aggeggio che qualche paesano s'é installato in casa giá da anni. Si tratta tecnicamente di un amperometro con uno schermo che riprende i dati trasmessi in modalitá wireless da una sensore che rileva il passaggio di corrente nel contatore centrale. Per installarlo non serve granché perché il sensore si attiva semplicemente chiudendo un'appoosita pinza attorno al cavo di alimentazione principale della casa. Quindi in tempo reale, lo schermo riceve i dati del flusso di corrente e calcola sia il cosumo istantaneo di corrente che il relativo costo medio di quel consumo. Rileva inoltre i livelli di consumo giornalieri. Da notare che poi nella bolletta oltre ai costi dei consumi ci sono le tasse e spese accessorie che qui non vengono incluse.

In pratica permette di capire immediatamente quanto consumato tre luci accese, il frigo che si attacca, il frullatore in funzione, la TV accesa fino ad arrivare alle terribili stufette elettriche, al ferro da stiro, al forno, al microonde, alla lavatrice e all'asciugatrice.

Se ogni famiglia avesse questo aggeggio installato in ogni casa di Morsano...

  • gli utenti sarebbero immediatamente sensibilizzati sulle loro abitudini di consumo e si regolerebbero meglio sull'uso di elettrodomestici energivori
  • Morsano farebbe un passo importante per diventare uno Smart Village dove la "domotica" sarebbe di... casa 
  • I consumi energetici totali si ridurrebbero con il cambiare delle abitudini di consumo dei morsanici ormai sensibilizzati 

Non resta che aspettare che questo succeda.

Trovare degli incentivi all'adozione di questi semplici sistemi per tutte le utenze del paese é un'idea morsanica, riuscire a farlo intempi brevi é da cronometrare nel Morsano tic-toc per vedere quanto tempo passa tra chi giá ha questi sistemi in casa e l'adozione di massa.

Tic-Toc, Tic-Toc...
75 watt - impianto essenzialmente in condizione di riposo
16 centesimi al giorno

406 watt TV e lavatrice
88 centesimi al giorno
2.05 Kilowatt asciugatrice in funzione
1.33 Euro al giorno

3 commenti:

Cristiano Urban ha detto...

Bravi, bell'articolo. L'Internet of Things, assieme all'ubiquitous computing, sta allargando la concezione di "computer" ad unità di elaborazione sempre più presente negli ambiti più disparati della vita quotidiana. Col passaggio a IPv6 ne vedremo delle belle =)

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

Sempre con calma qui in paese. Ma sono cambiamenti imminenti. Il ritardo paesano di solito é sui 5 anni... ma mi sa con la crisi la polarizzazione tra early adopters e mass adopters c'é dilatata. (uazzagana)

Risparmio Bolletta ha detto...

The counters have evolved and have become increasingly "smart" intelligent. Always counters it and that the international experts the reason why in Italy were adopted is not for greater practicality and efficiency, but to prevent fraud. And vabbeh, let us always take for thieves and dishonest. Interesting sharing.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune