giovedì 1 maggio 2014

Morsano TicToc: niente contante e l'80% degli acquisti con carta

Di San Pellegrino sulla carta se n'era parlato
Lo avevano notato da tempo i turisti morsanesi in visita a Londra: si puó pagare tutto con una carta di credito o con il bancomat. ma proprio tutto, fosse pure solo per 5 sterline (6 euro) per un panino. 

I sistemi di "contact-less" sono pure disponibili per gli acquisti sotto le 15 sterline cioé non serve neppure mettere il pin o firmare la ricevuta e basta avvicinare la carta a un lettore (un po' come quando sugli sci si attivano i tornelli della seggiovia semplicemente passando con il biglietto magnetico in tasca). 

Il sistema finanziario e bancario di Svizzera, Lussemburgo e Gran Bretagna é il piú avanzato d'Europa (e del mondo) per cui non fa troppa notizia sapere che i conti correnti in queste nazioni sono gratuiti e i governi si guardano bene dal pretendere imposte di bolllo sui conti correnti perché non vogliono colpire un settore di traino per le economie nazionali. Pure i costi dei servizi delle carte di credito sono molto competitivi per cui possono essere attraenti anche per i negozianti o per chi vende qualcosa. 


Chiaro che se si vive in uno Stato dove i conti correnti sono i piú costosi d'Europa (e al mondo?), dove le banche han troppo personale e non licenziano, son sotto-capitalizzate e devono far cassa, le carte di credito possono imporre costi significativi e ci son pure tasse sui conti correnti, non ci si puó meravigliare della poca passione nazional popolare per l'utilizzo dei servizi finanziari.
Ed esiste per davvero! 

A Morsano e nella nazone circostante, ci sono i limiti per gli acquisti con contante sopra i 1.000 euro e c'é l'obbligo di tracciabilitá per praticamente tutte le transazioni. Il dramma umano che si vivrá in futuro é per le lotterie delle associazioni che oggi sono una delle poche risorse per raccogliere fondi: si venderanno i biglietti con il bancomat? 

Ad ogni modo, il Tic-Toc di oggi é capire quando a Morsano si raggiungerá l'80% degli acquisti fatti con il bancomat.

...tic-toc, tic-toc 

1 commento:

BABY REVISORE ha detto...

essere figli di qualcuno conta sempre. per questo molti candidati son figli di ex candidati.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune