Di San Pellegrino sulla carta se n'era parlato |
I sistemi di "contact-less" sono pure disponibili per gli acquisti sotto le 15 sterline cioé non serve neppure mettere il pin o firmare la ricevuta e basta avvicinare la carta a un lettore (un po' come quando sugli sci si attivano i tornelli della seggiovia semplicemente passando con il biglietto magnetico in tasca).
Il sistema finanziario e bancario di Svizzera, Lussemburgo e Gran Bretagna é il piú avanzato d'Europa (e del mondo) per cui non fa troppa notizia sapere che i conti correnti in queste nazioni sono gratuiti e i governi si guardano bene dal pretendere imposte di bolllo sui conti correnti perché non vogliono colpire un settore di traino per le economie nazionali. Pure i costi dei servizi delle carte di credito sono molto competitivi per cui possono essere attraenti anche per i negozianti o per chi vende qualcosa.
Cosí non é una grossa sorpresa leggere che in Gran Bretagna si assite al lento declino del contante: con l'80% degli acquisti fatti con carta.
Chiaro che se si vive in uno Stato dove i conti correnti sono i piú costosi d'Europa (e al mondo?), dove le banche han troppo personale e non licenziano, son sotto-capitalizzate e devono far cassa, le carte di credito possono imporre costi significativi e ci son pure tasse sui conti correnti, non ci si puó meravigliare della poca passione nazional popolare per l'utilizzo dei servizi finanziari.
Ed esiste per davvero! |
A Morsano e nella nazone circostante, ci sono i limiti per gli acquisti con contante sopra i 1.000 euro e c'é l'obbligo di tracciabilitá per praticamente tutte le transazioni. Il dramma umano che si vivrá in futuro é per le lotterie delle associazioni che oggi sono una delle poche risorse per raccogliere fondi: si venderanno i biglietti con il bancomat?
Ad ogni modo, il Tic-Toc di oggi é capire quando a Morsano si raggiungerá l'80% degli acquisti fatti con il bancomat.
...tic-toc, tic-toc
1 commento:
essere figli di qualcuno conta sempre. per questo molti candidati son figli di ex candidati.
Posta un commento