mercoledì 28 ottobre 2015

Spritz Policing: se a New York la polizia ti mena a Udine la sgridi


Si parlava in bar durante la solita grappa corretta caffè, delle differenze di percezione di quello che dovrebbe fare la polizia tra le diverse nazioni. Capita a fagiolo il video pubblicato oghi su quanto è accaduto a New York dove la polizia, in termini di competenze, è essenzialmente un a via di mezzo tra la nostra Polizia di Stato e i Vigili Urbani. Lì il loro fare "policing" è energico e secondo molti, pure secondo l'Economist, è pure troppo energico.

Il confronto con quanto avviene da noi, in Friuli è semplice grazie a un noto episodio finito sui giornali locali mesi fa:  "Con lo skate in strada, il poliziotto li multa e le mamme insorgono" Due ragazzi stavano andando a scuola. Le clienti del caffè Beltrame raccolgono la somma per la contravvenzione e la regalano

Nel caso specifico di New York, si parla del placcaggio di un ragazzo con lo skateboard. Ebbene, mesi fa il Messaggero Veneto aveva dato la notizia della semi-rivolta popolare quando un Vigile Urbano (che da quando han cambiato le leggi devi dire un Poliziotto Locale) aveva semplicemente fermato e multato un ragazzo perchè a Udine stava facendo skateboarding sulla strada (al di là che è vietato, si stava mettendo in una situazione di potenziale pericolo visto che ci son le auto che circolano). I genitori e un gruppo di adulti che erano lì in zona ed avevano assistito alla scena han protestato vivacemente contro la multa, ritenuta un provvedimento eccessivo "per un ragazzo che in fondo, non stava facendo male a nessuno".

Così la platea del bar oggi si è divisa:

  • tra chi dice che le regole sono regole e vanno rispettate. Se non le rispetti ti devi aspettare qualunque placcaggio e magari ti si dovrebbe mandare a New York per un po'...
  • e chi ritiene che si deve usare la forza necessaria e non andare oltre e che quando si è in dubbio su quale livello di forza usare, meglio stare dalla parte del metodo italiano e non quello Americano.
...e il dibattito continua

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune