lunedì 16 novembre 2009

Soliz Sotans: le Ronde per la Sicurezza

E' di qualche giorno fa la notizia: "Il fallimento delle ronde: niente fondi, zero richieste" che ci spiega quello che alcuni di noi già sapevano da mesi: i sindaci, non solo in Fvg, ma nell’intera Nazione, non hanno richiesto l'attivazione delle tanto dibattute "ronde".

Dopo il decreto Maroni, firmato l'8 agosto scorso, che ha regolarizzato "i volontari per la sicurezza", le richieste di iscrizione alle prefetture locali sono solo 6 in tutta Italia:
  • Secondo i dati della Commissione sicurezza urbana del comune di Roma sono ben tre le domande giunte per l'iscrizione nell'albo delle ronde.
  • Milano, città degli storici City Angels, si deve invece accontentare di una sola richiesta, quella dell'associazione poliziotti italiani: un gruppo di agenti in congedo che già da un anno presidia le periferie della città e, nelle ore serali, la metropolitana.
  • Una domanda è arrivata a Treviso (dal comune di Oderzo) ,
  • A Bolzano sono i Rangers della città.

Qui scatta l'occasione persa per Morsano: se fosse stata istituita una ronda in paese, i giornali nazionali avrebbero titolato "Corriere della Sera: Da Roma a Morsano sono solo 7 le ronde in tutt'Italia" oppure "Repubblica: Con Roma c'è anche Morsano nelle richieste per le ronde" o anche "La Stampa: Morsano fa da apripista alle grandi città", senza contare i giornali regionali "Messaggero Veneto: Morsano come sempre è avanti", o "Il Gazzettino: Morsano l'unico paese del Friuli completamente sicuro" o "Le Semide: A mezzanotte va la ronda di Morsano" o "Il Bollettino del Bar: Anche nelle ronde Morsano è un passo avanti a Castions".

Purtroppo, come sempre, per Morsano ZERO TITULI: il paese ha perso un'occasione importante per ben figurare sulla stampa nazionale, regionale e parrocchiale. Che dire, sin i soliz sotans!
(nella foto, un gruppo di Morsanesi tipicamente entusiasti della vita)

3 commenti:

Anonymous ha detto...

a quando Morsano comune autonomo?

Pamela ha detto...

Se volete insegno difesa personale a tutti ;-)

RANDI ha detto...

Non abbiamo le Ronde ma abbiamo Randi!

Altro che ronde! Per maggiore sicurezza...controllate il battistrada delle gomme!

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune