Come sapete, anche noi sottoscriviamo la teoria della "Sottile Linea Rossa" e questa notizia traballa felicemente su questa linea.
Ad ogni modo, il Corriere della Sera ("I meridionali sono meno intelligenti") ci informa che Richard Lynn, professore di psicologia nell'università dell'Ulster, in Irlanda del Nord, ha pubblicato i risultati di una ricerca intitolata "«In Italy, north-south differences in IQ predict differences in income, education, infant mortality, stature and literacy» ("Le differenze nel quoziente intellettivo tra nord e sud Italia sono correlate alle differenze nel reddito, educazione, mortalità infantile, statura e alfabetizzazione").
Leggetevi la ricerca e traete voi le vostre conclusioni. Quello che a noi morsanesi interessa, sono due cose. La prima è che, secondo la ricerca, i friulani sono i più intelligenti d'Italia come illustrato dalla tabella riassuntiva contenuta nella ricerca (qui a fianco un estratto).
La seconda, e più importante, è che nel Borc di Palme (il borgo più a meridione di Morsano), si sono registrati mugugni e viva preoccupazione per i risultati che decretano appunto che i meridionali sono meno intelligenti.
Che dire, cari "borgo palmarini"...mangiate più fosforo!
Celebrazione della Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze Armate -
Domenica 10 Novembre 2024
-
Domenica 10 novembre, Morsano di Strada ha commemorato la Festa dell'Unità
Nazionale e delle Forze Armate, posticipando di qualche giorno la
ricorrenza uff...
4 giorni fa
10 commenti:
per analogo ragionamento chi abita "tal borc di sore" è particolarmente intelligente!Mi sa che "conosco" piu' meridionali di quanti ne immaginavo prima di questo post!Cuisà i cjargnej ce volps ca son!
le ragazze del paese dicono che chi è nel "borc dai siors" è particolarmente dotato. Qua ognuno ha le sue!
Puglia Arulia... che roba è?
Però, mi sta di stra-lusso che siamo i genietti d'Italia.
questo post fa a pugni con il principio per il quale lavoriamo anche per loro! Non mi pare molto intelligente!
Michelaz, se l'altruismo è intelligenza, allora siamo evidentemente molto altruisti :-)
Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.
Questo post è stato eliminato da un amministratore del blog.
Abhart, non confondere altruismo con parassitismo. Viviamo in un sistema sociale complesso che prevede il rispetto comune delle regole, chi non lo fa, come accade in particolare nel meridione, gioco-forza parassita su chi, non senza sacrifici continua a rispettare le regole. (per regole si intende in particolare tasse, codice della strada codice penale ecc. ecc. ecc.)
Posta un commento