venerdì 26 febbraio 2010

What's up Morsan: Stealth Wealth

Oggi le lezioni d'inglese per il morsanese di mondo parleranno di Stealth Wealth.

Questo é un concetto che affonda le sue radici in un certo stile anglo-imperiale, da sempre in voga tra chi ha un "pedigree".

L'anedotto tradizione della buona societá di sua maestá, vuole che nei circoli piú esclusivi, la persona con la giacca piú usurata, magari anche con un rattoppo, sia il piú ricco tra i membri del club.

Stealth significa nascosto e wealth signifca ricchezza: ricchezza nascosta ovvero essere ricchi senza farlo vedere.

Naturalmente é un concetto in deciso contrasto con il mondo bling-bling dei nouvelle riche dalla ricchezza ostentata. "Nouvelle riche", per altro, é una delle peggiori offese che si possano ricevere in Societá.

Discrezione ed invisibilitá: niente orologi costosi o gioielli appariscenti, niente accelerate su auto roboanti, niente locali alla moda ma club senza tanto chiasso, vestiti sobri e marche oscure.

L'ostentazione, i loghi e le marche fanno molto pesant, burino. Cosí, la vera esclusivitá sta nel non ostentare... esclusivitá.

In Friuli ci sono moltissimi praticanti dello Stealth Wealth. Sappiamo che ci sono ricchi commercianti e industriali con fabbriche in mezza India e costruttori con cantieri in tutto il Medioriente, ricchissimi, ma i cui nomi sono assolutamente sconosciuti ai comuni mortali e soprattutto sono sconosciuti ai media.

Anche nei nostri paesi si pratica questo approccio alla ricchezza ormai da molti anni. Infatti, non c'e lavoratore autonomo che alla domanda "come vanno gli affari" non risponda "che tutto va male e che vive nella povertá piú nera".

Come sempre, siamo un passo avanti anche dell'aristocrazia piú tradizionale.

1 commento:

Anonymous ha detto...

....sara' cosi, pero' qui se fai sapere che hai due lire ti massacra il fisco......

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune