lunedì 8 febbraio 2010

What's up Morsan? Showing off (e l'America's Cup)

La proverbiale modestia friulana va d'accordo con l'espressione inglese "understatement" ovvero l'esprimersi senza esaltarsi, anzi, trattenedo ogni enfasi sulla propria persona o sul proprio operato.

Quello che invece non và d'accordo è il concetto opposto, ossia il concetto di "showing off" (leggi scioin off). "Showing off" significa "fare i fighi", "tirarsela", "esaltarsi", "mettersi in mostra". Insomma, farla "fuori dal boccale".

Di solito è un atteggiamento che si riscontra in due categorie di persone: quelli che tra i loro avi annoverano dei papi e dei principi ("those with social pedigree" come direbbero all'East India Club di Londra) e quelli che vengono da un lignaggio modesto e che si sono affermati (o così credono). Insomma, i burini con l'anello d'oro (i "plebs" come direbbero all'East India Club di Londra).

Perchè una lezione sullo "showing off"? Perchè inizia la Coppa America (la rivincita tra Alinghi e Oracle a Valencia dopo il ricorso di quest'ultimi) e ci induce un paio di riflessioni.

La prima è che un tipico esempio di "showing off" sarebbe sottolinerare ad ampia voce che l'America's Cup non prende il nome da un continente, bensì da una barca, che si chiamava proprio "America" e che vinse una regata attorno all'Isola di Wight nel 1851.

La seconda, è che questo video, girato da un morsanese su uno yacht aziendale a Valencia nel 2007 durante la passata edizione dell'America's Cup, lo si può interpretare tranquillamente come un esempio di "showing off" da parte del suo autore. [Plebs!]

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune