domenica 27 novembre 2011

What's Up Morsan? Profligacy

Gli stati del Nord Europa e la Germania da sempre accusano (a ragione) gli stati del Sud Europa di essere indisciplinati nei loro conti pubblici e di continuare a sperperare le risorse pubbliche e alimentare senza senno la spesa pubblica caricando cosí il debito pubblico. Debito pubblico che continua a crescere anche in anni di interessi bassi grazie all'Euro. Con interessi bassi si sarebbe dovuto fare quello che la Germania ha fatto: riforme delle pensioni e tagli alla spesa pubblica sfruttando i vantaggi dettati dai bassi interessi conseguenti all'ingresso nell'Euro.

Invece, proprio perche' gli interessi erano inusualmente bassi, i paesi del Sud Europa in particolare, ne hanno approfittato non per tagliare ma per spendere di piu' perché tanto rifinanziarsi costava olto meno del solito.

Il risultato netto é un debito pubblico oltre il 100% del PIL e l'incapacita' di rifinanziarlo con il pericolo di avvitamento cui stiamo assistendo in questi giorni.

Nel mondo anglosassone, questa dissennata attitudine verso la spesa pubblica e sperpero di denaro pubblico, si definisce con la parola "profligacy" (si legge profiglasi) che viene definita come "dissolutezza senza vergogna" (shameless dissolutenes) o colpevole estravaganza (reckless extravagance).

Non c'e' (forse) una singola parola per tradurre il concetto in italiano ma in economia internazionale si conosce (e come che si conosce). 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune