Un solo grande datore di come ai vecchi tempi |
Ci sono oltre 7.000 società pubbliche a livello locale
Esistono 4.800 holding statali di cui 4/5 sono in perdita.
Le privatizzazioni sono state fatte negli anni Novanta però... Finmeccanica (la più grande impresa italiana) è pubblica, le aziende energetiche sono in mano a quote di controllo dello Stato (eg. ENEL, ENI), sul listino in borsa il più delle aziende è a controllo pubblico o a partecipazione pubblica escluse le banche. Infatti, tra il 1993 ed il 2001 non sempre al collocamento sul mercato di quote di capitale di società pubbliche ha corrisposto una cessione del controllo ai privati: in molti casi si è trattato della cessione di quote minoritarie.
E' costume per gli ex sindaci o amministratori locali nonchè per i politici trombati alle elezioni, (Montezemolo, taglierei su Cda rifugio di politici 'trombati') essere messi a capo di aziende municipalizzate o a partecipazione pubblica o finire a fare i commissari straordinari di enti a partecipazione pubblica. Ad esempio l'ex sindaco di Mortegliano è a capo del CAFC e l'ex sindaco di Cervignano è a capo della Bluenergy.
Nel maggio 2011, gli italiani in massa hanno gridato che piuttosto che privatizzare i servizi legati alla distribuzione dell'acqua (Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica), verosimilmente non fidandosi di come i politici gestirebbero la privatizzazione, preferiscono la gestione pubblica fatta da amministratori espressi dalla politica. Gli italiani altresì, tendono a ritenere la gestione affidata alla politica sia generalmente poco trasparente ed inefficiente (Il referendum dell’acqua pubblica 2011 non ha portato alla detrazione del 7% delle bollette).
In bocca al lupo a chiunque cerchi di spiegare come la pensano gli italiani a qualche osservatore straniero.
PS deliziatevi con "La Spesa Pubblica dall'Unità d'Italia ad Oggi"
1 commento:
le caserme abbandonate, un patrimonio avviato a un veloce degrado eppure ci mettono una tassa patrimoniale per racimolare soldi invece di venderle velocemente!
Posta un commento