domenica 20 novembre 2011

Spritz Debate: Bastioni Puliti, PC esercitata. Palmanova cambia e i Palmarini?

Oggi giornata di festa a Palmanova: mezza maratona e piena esercitazione. L'esercitazione della PC, acronimo di "Politically Correct" e di "Protezione Civile". Un'esercitazione utile sia per mantenere alta la capacitá operativa della PC, in particolare l'abilitá del lavorare in squadra, sia per ridare un po' di dignitá a delle mura (bastioni, rivellini, lunette ecc.) che sono i contenitori di una struttura straordinaria come la cittá stellata.

Cittá appunto.

L'osteria oggi non parla d'altro: Palmanova puó fregiarsi del titolo di "cittá" per decreto presidenziale anche se la consistenza della popolazione é pari a quella di uno Schiaforiacco qualsiasi. Cosí il Gran Premio di Formula1 "cittá di Palmanova" lo puoi anche fare mentre il Raduno dei calessi d'epoca "cittá di Schiaforiacco" sarebbe, tecnicamente, un debordare fuori dal vaso.

Le cittá si sa, sono abitate da "cittadini" mentre i paesi da "paesani" o "villici" (se é vero che in friulano i paesi si chiamavano "vile"). Una delle caratteristiche dei "cittadini" é che sono dediti alle arti liberali, ai moti del '48, all'irredentismo ed al cappuccino in piazza. Parlano pure una lingua straniera detta anche "lingua del chi selo?"

Nell'Ottocento Palmanova l'avrebbero dipinta così
Queste qualitá sono ovviamente agli antipodi dei "villici" dediti alle arti della pala e cazzuola, all'indifferenza nel '48, al "Zico o Austria" e al tajut all'osteria ordinato con una lingua autoctona detta anche lingua dell' orco boe.

Palmanova come fortezza é un po' l'emblema dell'intrinseca attitudine militare de noantri sulla quale non si puó scrivere nulla altrimenti si rischia l'incriminazione per vilipendio alle debolezze armate: non fu mai utilizzata e quando i Turchi scorrazzavano per la Bassa, depredando Schiaforiacco, le guarnigioni veneziane si chiudevano dentro le mura palmarine e chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato. Fu poi conquistata dagli austriaci senza neppure combattere: con un trucchetto un maggiore asburgico fece aprire le porte della "cittá" e puf, tutti arresi!

Insomma, gli schiaforiacchesi da sempre vedono la cittá palmare come una sorta di appendice straniera che serviva a ribadire il potere altrui su di loro (vedi Soliz Sotans: Friulani bistrattati nella storia) e in generale a far sudare gli altri.

Cosí il dibattito s'é scatenato: da un lato chi vede la pulizia dei bastioni come una bellisima iniziativa che valorizza oltre che Palmanova anche Schiaforiacco e dintorni perché la bellezza architettonica della cittá stellata é un bene turistico ed architettonico per tutto il circondario, e se vogliamo, per l'umanitá intera (l'UNESCO prenda nota).

Dall'altro lato, chi rimane sospettoso davanti ai relativamente bassi numeri di palmarini tra le motoseghe e i decespugliatori. Come a dire... tutto bel, tutto ben, peró lavora ti che mi non posso.

...e tra sensibilità urtate da una parte e urtate dall'altra, il feroce dibattito continua.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Gran bella iniziativa dei sindaco Martines. Ma gli altri precedenti dov'erano? non potevano pensarci anche loro?

Anonimo ha detto...

troppo impegnati con i cappuccini al Torinese...

Anonimo ha detto...

Ho tre amici palmarini veraci, Mimmo, Salvatore e Caloggero. Purtroppo oggi avevano un appuntamento e non sono potuti venire tra i rovi. Neppure le mogli, Immacolata, Concetta e Assunta hanno potuto esserci.

Anonimo ha detto...

i palmarini "dentro le mura" non hanno mai amato il lavoro manuale. é ovvio che non prenderanno mai ramazza e sega per pulire il "nostro patrimonio dell'umanità". Però al Torrinese fanno sempre bella figura di se. Chiiiii selooooooooooooo?!?

Anonimo ha detto...

Anonimo... Torinese con una "r"

Polemica ha detto...

Alla mezza maratona potevano iscriversi solo atleti delle regioni e nazioni limitrofe

Turni ha detto...

da tutto il friuli

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune