lunedì 25 marzo 2013

Morsano Tic-Toc: Crowdfunding paesano (Marzo 2013)

S'è parlato giorni fa di crowdfunding (What's up Morsan? Crowd funding) ora ne riparliamo perchè, come tutte le nuove tendenze, prima o poi può arrivare anche a Morsano. Oppure non arrivare mai, perchè come tendenza, diventa vecchia prima di fiorire oppure si modifica in qualcosa di diverso oppure perchè la letargica Morsano non la raccoglierà mai e poi mai.

Nell'ipotesi felice che questa tendenza arrivi anche qua, si discuteva in osteria quando la metodologia del "crowdfunding" si vedrà a Morsano. Esistono già le sottoscrizioni, le lotteria, le raccolte fondi porta a porta ma sono sempre raccolte per progetti o per attività generali di cui il donatore potrebbe pure non ususfruire.

Nel Crouwdfunding, invece, chi partecipa alla raccolta fondi ha un piccolo ritorno per se. Per la verità se per "ritorno" si intende anche un ritorno non materiale (es. la soddisfazione di rimettere a nuovo un monumento paesano), allora questo già esiste. Tuttavia l'elemento che distingue la modernità di questa raccolta fondi è anche l'uso della tecnologia per aiutare a reclamizzare il progetto, far vedere il progresso della raccolta fondi e far conoscere a tutti quando si è raggiunto l'obiettivo oltre che far evdere anche il progresso dei lavori per la sua realizzazione.

Un esempio che si porta è la campagna elettorale di Obama che grazie alle donazioni tramite la petizione su Facebook riuscì a raccogliere diversi milioni di dollari raggiunti con donazioni individuali di pochi dollari. 

Si chiama "fan-funded" qualcosa appunto finanziato dai fans, come nel caso del sequel di un programma TV in America che non avendo trovato finanziatori stava per essere terminato ma i fans si sono mobilitati ed usando la piattaforma KICKSTARTER, specializzata appunto in crowdfunding, hanno raccolto in sole 10 ore oltre $2 milioni. Ora la raccolta è a oltre $3 milioni (vedi The Veronica Mars Movie Project). I fan in cambio della donazione riceveranno T-shirts, biglietti per le anteprime ed altri gadgets esclusivi legati al film.

Così, una serie che la Warner Brothers aveva deciso di interrompere, adesso andrà avanti per almeno un'altra stagione grazie alla sollecitudine dei fans. 

Kickstarter, in tre anni di vita, ha già aiutato a raccogliere oltre $500 milioni per 35 mila progetti che vanno dalla realizzazione di libri, alla creazione di nuovi videogames, alle registrazioni musicali di gruppi emergenti. 

Ora resta da capire se arriverà anche a Morsano questo modo di raccogliere fondi per progetti d'interesse comune e soprattutto quando arriverà. 

E il cronometro fa tic-toc... 

1 commento:

Kraut Funding ha detto...

a sin dongje le Austrie. Par me chi a varin el Kraut Funding...

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune