domenica 17 marzo 2013

Idea Morsanica: Illuminare a tema la colonna di San Pellegrino

Oggi é il Saint Patrick's Day, spesso chiamato anche St. Paddy's Day o più semplicemente Paddy's Day, ovvero la festa di San Patrizio, patrono della verde Irlanda. Ed appunto di verde tutto si tinge in occasione di questa ricorrenza annaffiata da fiumi di Guinness. Cosí tanto é sentita la festa a livello mondiale che per un po' di notorietá anche le piramidi di Giza e la sfinge che le custodisce si sono dipinte di verde. Il tutto grazie ad un gioco di luci.

Al che s'é pensato che pure a morsano si potrebbe illuminare la colonna del santo non santo, cioé San Pellegrino in Alpe che domina il centro paese, ogni volta che c'é un'occasione particolare. Di verde per San Patrizio, di un fascio di luce tricolore quando c'é la festa della Repubblica, di rosso per la festa dei donatori, di azzurro se il Morsan vince il campionato...


Tanto per vincere la monotonia tafazziana.



S'illuminerebbe la colonna col tricolore?

La colonna tutta British per festeggiare la proiezione all'aperto 
in piazza d'estate del nuovo film di 007

La colonna Europea? 


4 commenti:

Anonimo ha detto...

in che senso il santo non santo? grazie

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

San Pellegrino in Alpe o come piú comunemente lo si ricorda a Morsano, San Pellegrino delle Alpi, non é un santo riconosciuto ufficialmente dalla chiesa cattolica. E' venerato in Toscana nelle Alpi Apuane ma tecnicamente non é un santo. A onor del vero la sua esistenza é piú leggendaria che storicamente provata.

Non a caso nel 1908 il parrocco di Morsano si deve essere acorto della cosa ed ha virato la devozione verso un santo riconosciuto dalla chiesa e con lo stesso nome: San Pellegrino (Laziosi).

http://it.wikipedia.org/wiki/San_Pellegrino_delle_Alpi

Paviottiphoto ha detto...

Proporrei che venga illuminato come l'Empire State Building: per qualche mese con delle luci colorate come si conviene con gli sponsor. Per esempio, se io volessi partecipare, chiederei una luce NERA come il mio logo di PAVIOTTIPHOTO... Fosse Valentino Rossi chiederebbe un giallo fosforo....!

Anonimo ha detto...

non male come idea. Innovativa, per questa ragione non fattibile a Morsano.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune