giovedì 10 ottobre 2013

Ci sará mai un ricordo ai soldati del Patriarcato di Aquileia?

Istituto di ricerca storica delle Due Sicilie, ieri, mercoledì 9 ottobre 2013, ha pubblicato le foto della XVI commemorazione dei soldati del Regno delle Due Sicilie caduti nella battaglia del Volturno del 1° ottobre 1860.

Da wikipedia: "la Battaglia del Volturno è il nome sotto cui si raccolgono alcuni fatti d'armi tra i volontari garibaldini e le truppe borboniche, avvenuti tra il settembre e l'ottobre 1860 nei pressi del fiume Volturno, corso d'acqua dell'Italia meridionale che bagna Capua e sbocca in mare tra Napolie Gaeta. La battaglia principale si svolse il 1º ottobre 1860 a sud del fiume. Furono impegnati circa 24.000 garibaldini, costituenti l'esercito meridionale, contro circa 50.000 borbonici". 

Museo Torre di San Martino della Battaglia. Particolare dell'affresco raffigurante i combattimenti nei pressi dell'arco di Adriano a Santa Maria Capua Vetere, durante la Battaglia del Volturno del 1860

A quando dunque il ricordo dei soldati del Patriarcato che si immolarono per l'indipendenza della Patria del Friuli nel 1420 quando la Serenissima ci invase? 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune