Una delle considerazioni riguarda gli incidenti nei cantieri. In molti casi sulla stampa, quando qualcuno muore o si ferisce gravemente in un cantiere, si sente che "era stato assunto il giorno stesso". Pensa un po' che sfiga, primo giorno di lavoro e rimani ucciso proprio proprio quel giorno!
Come sottolineato da Saviano, si tratta di operai che lavorano in nero e che, dopo un incidente grave, qualcuno corre all'ufficio del lavoro e gli fa le carte per l'assunzione.
Per contrastare questo fenomeno, su sollecitazione delle forze sindacali, il governo Prodi aveva disposto una norma che prevedeva la comunicazione dell’assunzione il giorno precedente all’inizio del lavoro. Questo perchè, come succedeva in precedenza, c'erano operai che lavoravano chissà per quanto tempo in nero e poi, quando succedeva un'infortunio, si faceva figurare che il sinistro era accaduto proprio il primo giorno di lavoro. Con questa legge era praticamente impossibile fare assunzioni dopo un incidente.
Arriva il governo Berlusconi e per qualche ragione ridimensiona fortemente questa norma (Collegato lavoro, in vigore dal 24 novembre 2010 - L. n. 183/2010). Per contrastare questo fenomeno, su sollecitazione delle forze sindacali, il governo Prodi aveva disposto una norma che prevedeva la comunicazione dell’assunzione il giorno precedente all’inizio del lavoro. Questo perchè, come succedeva in precedenza, c'erano operai che lavoravano chissà per quanto tempo in nero e poi, quando succedeva un'infortunio, si faceva figurare che il sinistro era accaduto proprio il primo giorno di lavoro. Con questa legge era praticamente impossibile fare assunzioni dopo un incidente.
Cosí hanno raccontato gli esperti del settore edile mentre si discuteva di cantieri in osteria.
La discussione poi divaga su come vengono gestiti gli infortuni in certi cantieri al sud Italia: ti fai male, ti caricano in macchina e ti scaricano di corsa davanti all'ospedale. Questa la versione di un morsanese che di edilizia ne sa. Caso vuole che Saviano, su Gomorra, a sua volta dia una versione piú cruda: se ti ferisci gravemente, qualcuno ti finirá con una badilata in testa e sarai abbandonato da qualche parte, morto.
Alle volte la realtá é anche piú cruda di quanto si possa sapere nei bar...
12 commenti:
ciao, che io sappia, tutt'ora la comunicazione è da effettuare il giorno prima dell'assunzione.
Xenofobia, la strage degli italiani a Aigues-Mortes. L'avete letta?
È il 17 agosto 1893. Nelle saline di Aigues-Mortes, in Provenza, dove la raccolta del sale richiamava ogni anno centinaia di lavoratori francesi e italiani, avvenne l’orrendo linciaggio che costò la vita a otto operai, contò cinquanta feriti e soprattutto quindici dispersi mai più ritrovati, tutti italiani, per la maggior parte piemontesi.
La comunicazione o Notifica Preliminare è obbligatoria nei segeunti casi:
- cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese anche non contemporanea;
- cantieri la cui entità presunta è pari o superiore a 200 uomini-giorno, indipendentemente dal numero di imprese presenti.
ci avevano detto che era stata cancellata quando in realta' sembra che invece abbiano ridotto, di fatto, le pene a livelli cosi' bassi che la norma perde valore coercitivo. Questa volta le fonti hanno fatto cilecca.
dimettetevi!
Anche lo scemo del paese sa dove c'è lavoro in nero. Gli unici a non saperlo sono i Sindacati (difensori dei lavoratori)e gli addetti al controllo (ispettorato del lavoro, usl...). Vorrà dire qualche cosa!.
i sindacati rappresentano i pensionati. Non credo ci siano persone che prendono pensioni in nero. Quindi tutto a posto.
La storia simpatica é di qualche anno fa quando si raccolsero dei frutti per un mese. A fine mese nel libretto di lavoro c'erano segnate solo 3 giornate di lavoro. Il resto tutto pagato a nero...
post da approfondire. Evidentemente le voci sentite in paese erano sbagliate. Boh
capre, capre, capre!
Il signore é il tuo pastore.... si perché sei una capra!
la massima religiosa! Amen
Posta un commento