venerdì 25 aprile 2014

What's up Morsan? Terra Incognita

Il Morsanico vero non deve chiedere mai, un po' come gli uomini che, a differenza delle donne, sono bloccati da un senso di atavica psicologia del cacciatore primitivo delle steppe siberiane, e non chiedono mai indicazioni stradali.

Qualora dovesse però capitare di essere in terra d'Albione, per fare una bella figure nelle strade di Oxford se ci si perde, si può menzionare ai passati (che ovviamente saranno dei professoroni di fama) "we are in Terra Incognita

(da NON pronunciarsi all'italiana con la "gn" di gnomo, bensì all'inglese, dividendo in due "incog" - "nita", esattamente come pronunciano loro Mag-na Charta)

E' un'espressione aulica che segue stroricamente il romano "hic sunt leones" e il medievale "hic sunt dracones" (draghi) per indicare quello che i navigatori del '500 avrebbero detto scoprendo un'isola nel Pacifico che non figurava sulle carte geografiche. Si usa soprattutto nell'inglese scritto per un pubblico colto. Anche se decisamente meno colto del pubblico che legge questo blog.  

Si può anche utilizzare "Terra Ignota". 

1 commento:

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

25.04.14 12:13:34 Commission Europeenne Brussels (Belgio) 158.169.40.XX Firefox 10.x Windows 7

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune