venerdì 16 maggio 2014

Spritz Entrepeneurship: i figli degli imprenditori sono imprenditori o gestori?

Questa settimana (maggio 2014), il Messaggero Veneto ci informa che il "Fvg fanalino di coda per l’imprenditoria giovanile" con i dati della Camera di commercio che indicano come siano solo 8mila le imprese degli under 35 su un totale di oltre 100 mila. 


Il blog aveva giá tempo fa sottolineato come in generale in Friuli VG fosse la regione meno imprenditoriale d'Italia (vedi "Numeri Utili: Numero di Imprese per Regione (2011) - E' il Friuli V.G. la regione meno imprenditoriale d'Italia...") e il fatto che sia anche tra le meno imprenditoriali a livello giovanile é solo un triste corollario del trend generale.

Il punto peró é un altro. Il bancone é tremato quando chi aveva appoggiato il gomito con lo spritz in mano ha notato come le "associazioni imprenditoriali giovanili" di fatto raccolgano sempre piú non chi l'impresa l'ha fatta (di solito negli anni del boom italiano 1960-1980) bensí le seconde generazioni. Inoltre, a queste, si aggiungono solamente pochissimi giovani che in effetti hanno creato da zero un'impresa che possibilmente vada oltre la mera registrazione di una partita IVA individuale ma che dia lavoro ad altre persone.
LO imprenditore giovane

Sorge dunque legittimo il dubbio che in effetti non si tratti di "associazioni imprenditoriali giovanili" bensi di "associazioni gestoriali giovanili" (manageriali suona troppo milanese). 

vero che chi fa l'azionista e gestisce l'azienda é un ibrido tendende al rischio proprio del fare impresa piu' che alla rendita o alla semplice gestione, ma é anche vero che nella quasi totalitá delle situazioni, le quote societarie non son state conquistate con il lavoro ma per diritti di nascita. Insomma, delle rendite di famiglia.

Cosi il bar si é spaccato in due tra chi dice che 

- comunque chi é figlio di fondatori di azienda e gestisce l'azienda per nome e per conto degli azionisti di maggioranza é un imprenditore a pieno titolo

- e chi ritiene che l'imprenditore si qualifica come tale solo se ha creato lui l'azienda, altrimenti si tratta di "gestori" o "amministratori di rendite" alla faccia di Mark Zuckerberg

...e il dibattito continua 


3 commenti:

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

16.05.14 10:11:21 Ires-fvg istituto di ricerche economiche e sociali fvg Firenze (Italia) 89.186.85.XX Firefox 29 Windows 7

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

16.05.14 10:41:46 ANSALDO SISTEMI INDUSTRIALI public subnet Genova (Italia) 93.62.202.XX Firefox 29 Windows XP

Vitellozzo Silverdeschi Vantelli della Calastorta ha detto...

16.05.14 10:46:30 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Trieste (Italia) 193.43.176.XX Chrome 34 Windows 7

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune