venerdì 23 ottobre 2009

Sprechi: Medicine non usate, Morsano ne getta €60.000 nell'immondizia ogni anno

L'altra sera alla radio qualcuno che ne sa ha fatto sapere agli ascoltatori che in Italia ogni anno vengono sprecati qualcosa come 4 miliardi di euro in medicinali. Il che su 60 milioni di abitanti fa circa 67 euro a testa. Applicando il morsanometro (67€ x 950 abitanti), a Morsano ogni anno vengono sprecati oltre 60.000 euro in medicinali non utilizzati.

Mentre circa metá dei 4 miliardi é rappresentato da medicinali che scadono nei magazzini degli ospedali (vedi Così gli ospedali buttano medicine per 2 miliardi) ergo, circa 30,000 euro per l'intera Morsano, i restanti 2 miliardi, ergo i restanti 30,000 euro per l'intera Morsano, sono il frutto di un principio molto semplice: il principio del prendi 10 butti 2.

Quando il morsanese medio deve curarsi, prende un pacco di 10 pastiglie, ne consuma 8 e guarisce peró le rimanenti 2 finiscono nel bidone delle immondizie (anche con largo margine prima della data di scadenza). Stessa cosa per gli spray e gli sciroppi che molte volte finiscono nel casonetto ancora pieni a metá. Poi ci sono medicinali che vengono comprati in quantitá industriali (3/4 scatole) mentre poi se ne usa solo una minima parte ed il resto finisce... beh, giá lo sapete.

30.000 euro sono tanti. Questa cifra tiene conto anche del fatto che tante medicine costano quasi nulla all'utente finale ma il conto finisce sul tavolo del Ministero delle Salute che paga o dá un sussidio per certi farmaci(specialmente i piú costosi).

La domanda morsanica da 30,000 euro é: non esiste un sistema per recuperare i medicinali non usati (e non ancora scaduti) e metterli a buon uso?

In fondo, una pastiglia di antibiodico che mi avanza nel cassetto mi é inutile ma se se ne recuperano 30, magari negli ospedali del Terzo Mondo potrebbero trovare utilitá.

Esistono iniziative di raccolta intelligente o stiamo ipotizzando una gran cagata (anche senza pastiglie al gusto prugna)?

==============================================================

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune