martedì 21 agosto 2012

Numeri Utili: Compro Oro in Italia (2012)

Una crisi che fa stringere i denti
La Reuters informa che 'I buy gold' is Italy's boom business, ovvero, i "compro oro" sono l'affare del momento in Italia.

Come la foto qui accanto dimostra, in giro si dice che in Italia c'è gente che si vende i denti d'oro per poter raccimolare qualche soldo (nel caso specifico si trattava di un padre separato che doveva pagare gli alimenti a  ex moglie e figlia).

Al di là del facile sensazionalismo giornalistico ci sono però dei numeri sensazionali:

- In Italia ad agosto 2012 ci sono oltre 28 mila "compro oro"

- il giro d'affari dei negozi "banco dei pegni" è stimato in circa 7 miliardi

- Secondo l'Eurispes, ben l'8.5% degli italiani (oltre 5 milioni) hanno venduto qualcosa nei banco dei pegni

- L'oro è diventato una delle voci in più forte crescita dell'export italiano: acquistato nei "compro oro" viene fuso e spedito all'estero. Gli export verso la sola Svizzera sono cresciuti del 65% nel 2011 passando dalle 64  tonnellate del 2009 alle 73 del 2010 fino alle 120 del 2011.  
 

1 commento:

Unknown ha detto...

Salve, gestisco decine di compro oro in franchising e posso confermare questi dati totalmente. Nell'ultimo anno,oltretutto, si sono moltiplicate le richieste per aprire un compro oro in franchising: sta avvenendo una vera e propria caccia al quartiere libero per poter aprire un nuovo compro oro.
Con i nuovi dati previsionali relativi al pil/disoccupazione 2012/2012, oltretutto, prevediamo che anche il prossimo anno sia un'anno di crescita per il settore.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune