lunedì 27 agosto 2012

Numeri Utili: il crescente peso delle Economie Emergenti (2010)

Ci informa l'Economist ("Why the tail wags the dog") che le "emerging economies", le economie emergenti, pesano sempre piú a livello mondiale. Infatti, sebbene l'elenco di nazioni che fanno parte delle "economie emergenti" cambia di anno in anno visto che diverse economie nazionli vengono promosse a rango di "economia sviluppata" (es. l'FMI ha promosso negli anni Hong Kong, la Korea del Sud, la Repubblica Ceca e l'Estonia), una buona porzione di popolazione e dell'economia mondiale risiedono nelle zone emergenti del mondo.

Il concetto stesso di "emergente" va in contrasto con l'idea di "terzo mondo" molto in voga negli Anni Ottanta che dava l'idea di zone depresse senza via di scampo mentre ora, l'essere "emergenti" significa che ad un certo punto si dovrebbe emergere e andare ad aggiungersi alle economie sviluppate.

Il fatto é che nazioni come il Brasile o la Polonia contano sempre piú in ambito commerciale sia come zone di produzione, sia come destinatarie dell'export per soddisfare le esigenze di una popolazione con sempre piú maggiore capacitá di spesa (auto, case, infrastrutture, scuole, ospedali e via dicendo). 

Per capire il peso delle economie emergenti, basta guardare ai dati della porzione di PIL mondiale che queste generano rispetto al passato ed in particolare basta osservare il significativo peso di alcuni indicatori economici come il consumo di acciaio, la penetrazione di tecnologia mobile e l'acquisto di automobili, tutti indicatori che sottolineano gia' il sorpasso nei confronti delle economie sviluppate (per contro sempre piú sotto pressione per l'inalzamento dell'etá media della popolazione, la bassa natalitá e i problemi di bilancio pubblico o privato, del problema pensionistico e delle crescite economiche asfittiche). 

Secondo le proiezioni dei maggiori economisti, entro il 2018 i paesi emergenti genereranno la maggioranza del PIL mondiale. Un dato in netto contrasto con gli anni Novanta quando solo il 20% della ricchezza mondiale era generata in questi paesi.



Fonti: AT Kearney, Bloomsberg, BP, dotMobi, Fortune, IMF, UBS, UN, World Bank, World Steel Association, WTO

1 commento:

Beyond BRICS ha detto...

con la stampa 3D e con la customizzazione dei prodotti ci sarà sempre più manifattura nei paesi sviluppati. I costi di trasporto dalla Cina saranno sempre più elevati con quello che costa la benzina. Converrà fare le cose dietro l'angolo.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune