lunedì 20 agosto 2012

Spritz Eurocrisis: di fronte alla crisi dell'Euro l'unica scelta razionale è il PANICO

La situazione dell'Euro
vista da Oslo
Molti hanno la soluzione in tasca per la crisi dell'euro ma nessuno può provare che funzionerà. Quindi, lo dice anche Martin Wolf sul FT ("Panic has become all too rational") a Morsano è legittimo che nelle osterie la gente sia letteralmente impanicata.

C'è chi ha i soldi in cassaforte a casa perchè delle banche non si fida, chi cerca di aprire conti in austria (visto mai che gli austriaci si tengano l'Euro tedesco se l'Italia si dovesse riprendere la liretta), chi compra bond inglesi, chi compra casa all'estero. In bar, onestamente si sente di tutto di più come sintomo di un panico generalizzato. 

Perchè gli spritzettari del bar di Morsano sono in panico? 

Panico 1 - Lo dice la Storia
Nel 1931 una banca austriaca fallì, la “Kreditanstalt fur Handel und Gewerbe" e quel fallimento si trascinò giù tutta una serie di altri fallimenti bancari in giro per l'Europa.  Così è legittimo che oggi ci sia la paura che se una banca europea dovesse fallire (per varie cause legate alla crisi), si avrebbe una reazione a catena e quindi è meglio tenersi i soldi sotto il materasso.

Panico 2 -  L'Euro ha una banca centrale con opzioni di manovra limitate
Mentre la Federal Reserve e la Banca d'Inghilterra possono "stampare moneta" (quantitative easing) e fungere da prestatore di ultima istanza, non è chiaro se la BCE possa fare lo stesso. In teoria lo può fare ma se la gente inizia a portare fuori i soldi dalle banche di mezz'Europa, non è detto che la BCE possa mantenere la stabilità dell'Euro prestando soldi alle banche in maniera illimitata. Quindi panico tra chi ha soldi in banca.

Panico 3 -  Non c'è via d'uscita per l'Italia (e per le nazioni economicamente disastrate)
L'Italia e un nugolo di altre nazioni europee hanno alti costi nel prendere a prestito denaro (cioè alti tassi da pagare sulle emissioni dei BTP), alta disoccupazione, peraltro crescente soprattutto tra i giovani. La crescita economica non c'è e storicamente è stata bassa per oltre un decennio. Tecnicamente non si può uscire da questa crisi se non a suon di tasse e riduzione della spesa pubblica che si riverserà sul ceto medio sottoforma di tagli ai servizi pubblici. Quindi il morsanese medio si sta preoccupando che le visite mediche in futuro dovrà pagarsele da sè e i servizi per la sua famiglia gli costeranno molto di più del passato. Quindi panico.

I soldi nelle banche grece sono sicuri. Ad Atene c'è pure
la polizia a proteggere le filiali. 
Panico 4 - Non c'è risposta ai domandoni degli economisti
Quanto rigore riusciranno a sopportare le nazioni prima di vedere gente con i forconi in strada? Nessuno lo sa. La Germania uscirà dall'Euro? Non si sa. Cosa succede se una nazione, diciamo la Grecia, esce dall'Euro? Di preciso non si sa. Qual'è la strategia di lungo termine per l'uscita dalla crisi? Non si sa. Tutta questa incertezza quanto danno sta facendo all'economia mondiale? Chissà! 

Panico 5 - Finito Monti torna un politico italiano
Nel frattempo lo spread si divarica perchè finito il mandato di Monti i mercati sanno che nel 2013 tornerà a governare ...un politico italiano e quindi per gli investimenti in BTP decennali sai che Monti influisce i primi 7 mesi (da ora fino ad Aprile 2013), gli altri 9 anni e 5 mesi saranno retti dai soliti onorevoli che qua c'hanno portato (vedi "Il debito pubblico si è incrementato dal 1992"). E' chiaro che il mercato punisce le aspettative con tassi pessimisti. E giù panico!   

Panico 6 - Questi non sono Churchill
Chruchill & amici si incontrarono tre volte tra Teheran e Yalta e riuscirono a vincere una guerra mondiale. I leader Europei si incontrano a Bruxelles ogni 10 giorni ormai da anni e non hanno risolto un tubo. Se facessero una videoconferenza? Risparmieremmo in scorte, aerei, ristoranti. Inettitudine a Bruxelles significa panico a Morsano. 

Panico 7 - In banca ti dicono che "l'Euro non può mica fallire"
L'ottimismo allunga la vita ma se a darti queste perle di saggezza sono le banche che ti hanno venduto i titoli Parmalat, le obbligazioni argentine e i bond Cirio o quelle che hanno difficoltà con il "Core Tier 1", il loro ottimismo ti allunga solo il panico. 

Razionalmente, il morsanese s'impanica e discute al bar nuove forme di panico...

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune