mercoledì 3 ottobre 2012

Se le reazioni cambiano a seconda di chi parla: Berlusconi vs Martin Wolf



Il 27 settembre 2012, Berlusconi é uscito dal letargo stampa con questa frase: "Germania fuori dall'Euro? Non é tragedia".

Apriti cielo

(es. Berlino a Berlusconi: "Germania fuori da Euro? Idea assurda", "'Germania fuori dall’Euro', la boutade di Berlusconi fa arrabbiare la Merkel: «È assurdo»", "Eurozona, Berlino Contro Berlusconi" ecc. ecc.)

Il noto editore del Financial Times, Martin Wolf, titola un articolo "Why exit is an option for Germany" il giorno prima, il 26 settembre 2012, in cui illustra le ragioni per le quali non sarebbe una tragedia se la Germania uscisse dall'Euro.

E nessuno fiata... huh?!?


====

Interessante che ognuno poi usi i numeri che vuole: in Italia ci dicono che siamo piú ricchi dei tedeschi a livello individuale mentre nei giornali internazionali questo non lo dicono quasi mai. Bensí, fanno vedere dati tipo l'adamento indicizzato (come fosse antani) del "real personal disposable income per capita" (il reddito disponibile pro-capite) e di come questo sia peggio in Italy che in Deutchland (vedi grafico qui sotto).

...lies, damned lies, and statistics

PS Eccezionalmente l'Economist dell'8 settembre 2012 riporta in un articolo la posizione di una think-tank di Berlino che predica una gran bella patromoniale in Europa prelevando dalla ricchezza privata per ripianare i debiti pubblici. Se poi vedi chi ha piú ricchezza privata in Europa...

Fonte: The Economist 
Scappiamo! 

1 commento:

Sergio Romano sul Corriere ha detto...

Pare che per primo l'abbia detto Soros il 30 agosto 2012 di far uscire la Germania dall'Euro. È una ipotesi formulata nell’ambito di un ragionamento molto serio ed è stata preceduta, in termini più generici, da un’altra analoga ipotesi avanzata nel 2010 da Joachim Fels, economista tedesco della banca d’affari americana Morgan Stanley.

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune