mercoledì 3 ottobre 2012

Spritz SMBs: Perché in Italia le imprese sono piccole? (Atto Secondo)

In "Spritz SMBs: Perché in Italia le imprese sono piccole?" s'erano elencati i motivi per cui in italia si ha un numero di piccole imprese sul totale delle imprese, molto maggiore di tutti i paesi OCSE.

I motivi elencati erano stati letteralmente raccolti dalle impressioni in bar, come facciamo sempre. Si trattava di motivi non canonici, cioé quelli mai messi in risalto dalla pubblicistica ufficiale giornalistico-accademica. Il dibattito che ne é scaturito sul blog richiede un seguito.

Ed eccoci qua.

Per sapere veramente quali sono i motivi che impediscono l'accrescimento dimensionale della tipica impresa italiana si dovrebbe:
  • raccogliere la letteratura accademica piú importante in materia e stilare una lista delle ragioni prinipali come documentate dagli accademici
  • raccogliere la letteratura dei vari centri studi delle org. imprenditoriali (es. Confindustria)
  • preparare un questionario e distribuirlo ad un campione consistente (es. 1000 questionari) di imprenditori italiani in diverse regioni e in diversi settori e chiedere loro di mettere nero su bianco le ragioni per le quali LORO non si sono ingranditi, inoltre, un elenco di ragioni per le quali pensano che gli ALTRI non si ingrandiscano
  • distribuire il questionario anche alle CCIAA e organizzazioni sindacali per una verifica comparata
Con questo rigore scientifico si avrebbe finalmente una lista di ragioni bilanciata da dati. In assenza del rigore, proviamo con una punizione di seconda.

Questo é l'elenco delle ragioni per le quali in italia le imprese non si allargano, cosí come raccolto dal post precedente. Stampatelo e fatelo compilare ai vostri amici. Si dia una priorita' alle ragioni da 1 a 20. E poi analizzate il risultato.


Buon lavoro!

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune