lunedì 21 gennaio 2013

Il segreto del successo é davvero vivere in due nazioni?

C'e' una signora morsanese, Lidia, oggi ultraottantenne che da piccola si trasferí a Roma al seguito del padre, che come tanti friulani, fu inquadrato dal Fascismo come operaio nelle bonifiche dell'Agro Pontino. Curiosamente Lidia ha sempre parlato friulano mentre la sorella piú giovane, che nacque e visse l'infanzia a Roma, anche dopo essere tornata in Friuli, ha mantenuto la cadenza romanesca. 

Lidia sposa un viennese e va a vivere a Vienna. Fanno gli imprenditori e grazie a un po' di flessibilitá sul lavoro riescono a passare lunghi periodi nella loro casa di Roma, le ferie in Friuli e poi la maggiorparte dell'anno a Vienna. Lidia parla correttamente il Tedesco, l'Italiano, il Friulano e pure il Romanesco. 

Dopo la pensione ha iniziato a vivere metá dell'anno a Vienna (l'estate) e l'altra metá a Roma (l'inverno) con intervalli anche in Friuli. Non male come stile di vita: riuscire a catturare il meglio di due o tre mondi diversi. 

"Sdoppiarsi tra due Paesi è la chiave del successo" titola un articolo di Panorama. La definizione di successo é una di quelle sbiricude che dipendono dai punti di vista individuali. Di certo é che "two gust é megl che one" come diceva la nota pubblicitá del gelato e le possibilitá legate alla posizione geografica del Friuli sono smisurate con la Slovenia e l'Austria che aprono costantemente le porte ai nostri imprenditori. Anche l'emigrazione "liquida" é diventata a portata di tutti grazie ai voli low cost. Andare all'estero, fino a pochi anni fa, era una scelta per sempre. Oggi andare a Monaco di Baviera stai meno che andare a Torino. E ci puoi pure tornare in giornata. 

L'Erasmus generation ha imparato quello che negli USA si sa da un paio di secoli: ci si puó muovere all'interno di un continente senza sentirsi stranieri. Le lingue si possono studiare o imparare sul posto, come facevano i commercianti medievali che riuscivano a portare la seta dalla Cina capendosi con tutti lungo la strada. 
La Ryanair generation ora puó fare il resto: vado, imparo e torno e poi riparto e poi ritorno. Apprendi e porta idee. Anche a Morsano. 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune