mercoledì 23 gennaio 2013

Spritz Success: Conta piú il Carattere o gli Studi?

La politica non é meritocrazia. Le elezioni si vincono non in base al curriculum (sennó avremmo parlamenti pieni di premi Nobel) ma, nell'ordine, in base alle relazioni sociali che si hanno, agli appoggi organizzativi e ai soldi. Da qualche parte in fondo alla lista ci sono anche "idee" e "programmi" (ma tipo al numero 24-25 della lista del perfetto eletto).

Per installarli ci vuole una buona conoscenza tecnica,
per venderli un carattere...solare
Nella vita quotidiana, dove gli esami non finiscono mai il dibattito, serio, sulla meritocrazia si fa, soprattutto quando si parla di colloqui di lavoro. Sorvolando sulle distorsioni dovute alle raccomandazioni, il dibattito appoggiato al bancone morsanese é se nel determinare il successo nella vita conti piú il carattere o gli studi.


  • C'é chi si rifá a quanto di recente scovato nel rapporto dei responsabili risorse umane (AIDP) sui criteri di scelta durante le selezioni del personale: solo 11% dei responsabili rirsorse umane valuta il voto della laurea o del diploma come un elemento "molto importante". Quindi per un buon candidato contano di piú il "buon" carattere del candidato, la disponibilitá e l'approccio positivo. Contano poi l'autonomia, lo spirito di gruppo, e la capacitá organizzativa.
  • Dall'altro lato c'é chi sostiene che i titoli di studio sono comunque espressione dell'impegno di un candidato e l'avere voti alti sottolinea la capacitá competitiva del candidato: poteva passare con il minimo dei voti ma si é impegnato e quindi vale la pena considerarlo in modo particolare.
  • Ci sono poi i pragmatici che ritengono che si debba fare una distinzione tra ruoli tecnico-amministrativi e ruoli commerciali. Nei primi sia gli studi che il voto contano perché sono indicatori di capacitá specifica. Nei ruoli commerciali o comunque piú generici, il carattere fa la vera differenza.
...e il dibattito da 110 e lode continua, ma con molta empatia


Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune