martedì 22 gennaio 2013

What's up Morsan? Klout Score

Chiodo? No, Klout (leggi "claut") non e' la parola friulana che si riferisce al bastoncino metallico di varia lunghezza e spessore, acuminato a un'estremità e terminante all'altra in una capocchia, usato per connettere parti in materiale vario (fonte: Sabatini ColettiDizionario della Lingua Italiana).

Klout é un neologismo anglosassone che deriva dalla parola "clout" (che si legge claut) la qualse significa "influenza e potere sulle altre persone". Clout, con la C, é un termine che si usa di solito in politica (tipo "Obama in internal and foreign policy is gaining status giving him more clout at work and abroad" ovvero "Obama sia in politica interna che estera sta guadagnando status che gli conferisce un'aura di influenza sia a casa che all'estero").

Con l'emergere dei social media, quando qualcuno ha molta influeza ed é molto considerato online, si dice che ha "Klout". Esistono anche dei calcoli specifici per capire quanto "Klout" uno ha: il Klout Score.

Il preoccupante (o meno, a seconda delle circostanze) é che ci sono giá datori di lavoro che fanno fare al loro dipartimento HR (le risorse umane) il calcolo del "Klout Score" degli aspiranti dipendenti.

Esiste poi anche chi, non avendo né tempo né voglia di smanettare con twitter, facebook, linkedin ecc. ecc. e lo fa fare ad altri in sua vece. Nasce cosí un ulteriore termine "Kloutsourcing"... dare in outsourcing l'aumento del proprio Klout facendolo smanettare nei propri account.

Ogni di si fa le lune, ogni di si impare une...




Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune