giovedì 24 gennaio 2013

Spritz Axe: Se ti licenzio 5.000 soldati



Fa riflettere che accanto alla foto del principe Harry accanto al "suo" elicottero da combattimento, un Apache, ci sia un articolo che parla del destino di migliaia di soldati britannici attualmente dispiegati con il captain Wales (il principe per capirci). Ebbene, 5.000 militari, inclusi molti che ora sono in Afghanistan, sono in procinto di essere licenziati fino a raggiungere 20.000 esuberi entro sei anni.

Il forte ridimensionamento delle forze armate britanniche, che sono le piú operative in europa assieme a quelle francesi, sara' parzialmente colmato dal raddoppio della Territorial Army cioé l'armata dei soldati part-time, fatta di volontari che per alcuni periodi dell'anno vestono la divisa.

Ovvia la differente operativita' delle forze ma il governo conservatore deve pagare le bollette ed evidentemente portare le forze armate a 80mila unita' dalle 100 mila di adesso, rientra nei piani di bilancio.

E cosa faranno questi militari adesso?

Si specializzeranno in qualcos'altro. Re-training, imparare qualcosa di diverso.

Saputa la cosa, al St Pelegrin's Pub di Morsan of Road é subito nata la polemica:

- da un lato chi diceva che anche in Italia dovrebbero fare cosi e non nascondere la disoccupazione nei meandri di posti statali sovraffollati
- altri che dicevano che le abilita' militari sono difficilmente re-impiegabili nella vita civile e quindi si condanna migliaia di persone all'indigenza

...e nel dibattito militare si continua a spararle grosse

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune