giovedì 26 settembre 2013

La Privacy on-line dei minori Morsanici sará garantita con stile Californiano?

Ve lo ricordate il post "Spritz Legislation: Del Diritto all'Oblio e di Internet"? Si parlava della proposta di legge per istituire il "diritto all'oblio" cioé la facoltá di un individuo di chiedere ad un internet provider di togliere dai siti internet che controlla determinati riferimenti sulla propria persona. All'epoca fu una proposta derisa e criticata, derisa perché si diceva che internet non si puó controllare e che veniva proposta solo per far togliere dalla rete notizie imbarazzanti di politici navigati. 

Poi c'ha pensato la Commissione Europea che di "diritto all'oblio" ovvero di diritto alla privacy, sta parlando da qualche anno. 

Di questi giorni invece la notizia che arriva dalla culla di Internet, la cittá capitale di Silicon valley, San Francisco: il governatore dello Stato della California Jerry Brown, lunedi 23 settembre 2013, ha firmato una legge che, a partire dal 2015, prevede che gli utenti possano richiedere alle aziende web di togliere dei contenuti imbarazzanti postati quando erano Minori. 

In altre parole, se su un sito avete messo una foto di quando eravate sedicenni ubriachi fradici e in mutande in piazza, se siete Californiani potrete avere il potere legale di chiedere al gestore del sito che tolga quella foto. Magari prima di fare quel colloquio di lavoro a cui tenete molto. La legge ha dei limiti perché non prevede il caso in cui la foto la metta su altra gente oppure se poi la foto é replicata su altri siti. Comunque é una piccola vittoria per la privacy. 

I giovani morsanici avranno mai simili tutele? 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune