venerdì 1 novembre 2013

Numeri Utili: schiavi nel mondo (2013)

In totale, nel Mondo, ci sono 30 milioni di schiavi.

Lo dice l'Economist in "Slavery - Dry bones. A hateful practice with deep roots is still flourishing" del 19 ottobre 2013" secondo il quale nel mondo ci sono ancora persone che vengono tenute in schiavitú i cui figli nascono schiavi. Come ai tempi dei romani e degli antichi egizi!

Nell'Occidente la schiavitú esiste, sebbene in forma marginale, e per lo piú é associata con la schiavitú sessuale legata alla prostituzione di ragazze straniere di paesi poveri, tenute in ostaggio magari sequestrando il passaporto e facendole vivere in clandestinitá. Tuttavia é nei paesi emergenti che i numeri si fanno preoccupanti.

Di fatti, tra India, Cina e Pakistan si parla di oltre 19 milioni di individui tenuti letteralmente in schiavitú. Il sistema delle caste in India gioca un ruolo cosí come i matrimoni combinati e forzati delle bambine, 

In Gran Bretagna si stima gli "schiavi" siano 4.600 per lo piú nella prostituzione o persone con problemi mentali costretti a chiedere l'elemosina o a fare lavori sporchi sotto il giogo di gang criminali. 

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune