martedì 9 settembre 2014

Spritz Overstaffing: La scuola ha 1 milione di dipendenti: sono troppi o no?

Di questi giorni la buona notizia per 150.000 (centocinquantamila...) precari della scuola che il premier Renzi ha disposto siano assunti (vedi "La buona scuola di Matteo Renzi, 150 mila assunzioni e basta precari")

Su 3.6 milioni di dipendenti pubblici la scuola ne conta già 1.2 milion (vedi "Numeri Utili: Dipendenti Pubblici in Italia"). Son tanti e son un serbatoio di voti che nessuno vuole scontentare, in particolar modo qualche partito specifico che da lì trae linfa vitale.

In Gran Bretagna, nelle scuole elementari pubbliche c'è 1 insegnante per 30 bambini. Punto. Giusto o sbagliato che sia, così è. In Italia ce ne sono almeno 4 per classi di massimo 25 bambini.

Ora l'OCSE se ne esce con uno studio sell'istruzione italiana e con conclusioni che suonano così: "Ocse: la scuola italiana, troppi insegnanti e poca matematica".

Il numero di insegnanti in Italia resta ancora sopra la media dei Paesi Ocse. E questo nonostante le riduzioni degli ultimi anni, che hanno riportato la spesa media per studente vicina alla media sia europea che Ocse. Oggi, ci sono 12 studenti per ogni insegnante alle elementari e alle medie. Negli altri Paesi la media è di 15 ragazzi/e per ogni docente. 

Così il dibattito s'è divioso tra...
- chi ritiene che ci son troppi insegnanti e non s'è capito perchè molti decidano di fare i precari della scuola anziché fare altro
- e chi ritiene che il maggior numero di insegnanti sta dando dei notevoli frutti riducendo sacche di disoccupazione al sud e aumentando le prestazioni dei ragazzi del nord (che hanno migliori voti su base regionale nelle classifiche PISA dell'OCSE).

...e con la nota disoccupazione nascosta, la discussione continua

============
Principali dati sull'Italia in Education at a Glance 2014




Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune