giovedì 11 settembre 2014

Corsi di Programmazione per Bambini: a scuola (in Inghilterra) ora partono

Ve lo ricordate il nostro post di lunedì 28 aprile 2014 "Idee Morsaniche: Corsi di programmazione per bambini e ragazzi"? E quello di mercoledì 4 giugno 2014 "Corsi di programmazione per bambini e ragazzi prendono piede"?

In entrambi si sosteneva l'utilità dei corsi di programmazione per bambini anche dalla prima elementare vista l'importanza dei fondamenti di logica che stanno dietro ai comandi eseguiti da un programma. I nativi digitali sapranno usare un tablet, uno smartphone, un laptop e ogni altro aggeggio dal nome inglese, senza tante scuole tuttavia, quello che potrebbero non sapere mai, è la logica fondamentale che sta dietro i comandi che vengono impartiti quando si clicca o si fa scorrere le dita su uno schermo.

Mentre noi stiamo a pensare quale sia il miglior modo per stabilizzare i precari della scuola e mentre al contempo l'OCSE ci spiega come l'Italia abbia troppi insegnanti e che questo evidentemente non valga a tirar su i punteggi degli studenti nelle classifiche internazionali, dall'estero arrivano queste notizie riportate da Repubblica del 9 settembre 2014:


  • Già in prima elementare a tutti bambini verrà spiegato cos'è un algoritmo. Non servirà usare un computer in questa fase. L'algoritmo verrà raccontato come una ricetta, un manuale di istruzioni per fare qualcosa. 

  • Nei due cicli successivi (7-11 anni e 11-14 anni) ovviamente la cosa si farà molto più tecnica ma le lezioni includeranno anche la sicurezza in Rete e come tutelarsi sui social network. 
  • Lo scopo, hanno detto i promotori, non è trasformare tutti in sviluppatori di app, ma piuttosto aiutare tutti a sviluppare la propria creatività usando la logica.
  • Anche i privati si sono mossi ovviamente. Google e Microsoft hanno finanziato con donazioni appositi programmi di formazione.
  • Per il governo questa è un'opportunità. Significa trasformare i giovanissimi negli insegnanti di mamma e papà. E quindi ridurre così l'analfabetismo digitale degli adulti. Si parte quindi. Nel Regno Unito però.
In Italia la consultazione indetta dal governo ha l'ashtag #labuonascuola

==================

Vedi anche:

Nessun commento:

Post più popolari di sempre

Post Più Popolari negli Ultimi 30 giorni

Post più popolari questa settimana

Prezzo dell'Oro

Statistiche del Comune